• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia o Cryptolaemus montrouzieri?

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Trovo queste bestioline in mezzo all'erba, su legna e sassi e non capisco se sono cocciniglie o meno...all'apparenza le piante non soffrono....
DSC_0051.jpg DSC_0052.jpg DSC_0054.jpg

guaresk

Aspirante Giardinauta
cavolo..ora che ho cercato le foto su google mi sà che era proprio quell'insetto utile ed io ne ho lanciati via 5-6!!! ti credo che erano sulla menta, era il regno di afidi acari etc..

Marcello

Master Florello
ciao,ma toglimi una curiosità Ladyoscar.....

hai intitolato la discussione con il nome del predatore Cryptolaemus Montrouzieri e non sapevi cosa fosse e li butti via? ma chi te lo ha detto quel nome e come mai non hai cercato in rete prima di buttarne alcuni?

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
ciao,ma toglimi una curiosità Ladyoscar.....

hai intitolato la discussione con il nome del predatore Cryptolaemus Montrouzieri e non sapevi cosa fosse e li butti via? ma chi te lo ha detto quel nome e come mai non hai cercato in rete prima di buttarne alcuni?

Ovviamente ho cercato in rete ed anche sul forum sulle vecchie discussioni altrimenti non me lo sarei sognato un nome del genere, ed è proprio per quello che non capisco qual'è dei 2 dato che si assomigliano molto.
Non credo di aver fatto una domanda tanto fuori luogo e comunque non li ho buttati via, se leggi bene è un altro giardinauta che mi ha risposto che ne ha ammazzati alcuni.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Piccata?? semplice curiosità.

Mi pare chiaro che normalmente,conoscendo il nome scientifico di un insetto,si conosca anche la sua storia.

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Infatti come vedi avevo modificato la mia risposta spiegandoti che non li ho ammazzati io ma se rileggi è stato un altro giardinauta che aveva risposto alla discussione.
Secondo te allora cosa può essere?

Marcello

Master Florello
ottimo,tieni conto che se hai i predatori,hai anche i predati pero'.

Tieni sotto controllo il tutto e fai attenzione a non alterare un equilibrio che tra l'altro è abbastanza raro trovare.

ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
quelle bianche con le zampette dovrebbero essere larve di Cryptolaemus montrouzieri,un predatore vorace e,fra l'altro,costosissimo quando si acquista online.Leggi anche sulla ricerca "tutto" e vedi la storia di questo buon animaletto.

Per essere sicura cerca su google>immagini il nome Cryptolaemus montrouzieri e troverai tante foto.

http://www.google.it/search?q=Crypt...Q&biw=1024&bih=655&sei=Py7aT6OMG4OC4gThvPyNAw

Praticamente hai oro nelle piante

E io invece cosa avevo detto? :squint:

Marcello

Master Florello
E io invece cosa avevo detto? :squint:

chiedo scusa,ma una discussione finisce quando un utente risponde per primo?

se rileggi,vedrai che tra me e Guaresk ci sono stati una decina di post,e cosa dovevo fare non rispondere perchè avevi gia' risposto te??
scusami eh,ma proprio faccio fatica a comprendere talvolta.

Alex81

Master Florello
beh al di là della vostra diatriba ce l'ho anch'io visto per la prima volta oggi...pensato come tutti a cocciniglia....fotografato in mille maniere... E POI COSA SCOPRO....che è un cosino utile....ottima notizia....io son pieno di afidi sulle nuove palle dell'opuntia a dir il vero sembrano piu moscerini ma ho desunto siano afidi...quindi li lascio li senza usar confidor e compagnia bella...ce pensan loro....penso che passerò tutto domani a fissare i suoi movimenti :rosa:

Mor@

Membro dello Staff
chiedo scusa,ma una discussione finisce quando un utente risponde per primo?

se rileggi,vedrai che tra me e Guaresk ci sono stati una decina di post,e cosa dovevo fare non rispondere perchè avevi gia' risposto te??
scusami eh,ma proprio faccio fatica a comprendere talvolta.
Niente di faticoso, tranquillo, solo mi sembrava di essere stata saltata a piè pari visto il tuo messaggio "sensazionalista"; io in questi casi, se voglio ribadire il messaggio corretto di un utente che ha risposto prima di me, premetto il mio messaggio quotando l'utente precedente, tutto qua, solo un modo di fare diverso :)

Mor@

Membro dello Staff
Eccerto, c'ho fatto apposta :lingua: va a controllare le "palle" dell'opuntia và! :martello2 :D

Alex81

Master Florello
messe tra le virgole non ce staranno un granchè comode ma le guarderò...e speriamo che non girino....chi mi fa la grazia pure de rispondermi sul confidor....lo dò o non lo dò :ciglione:

Alto