• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il predatore della cocciniglia

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Giorni fa guardavo la mia povera piantina di adromischus... piena zeppa di afidi nello stelo floreale in formazione

dscn9023f.jpg


Poi guardando meglio, mi accorgo di questi esserini bianchi (non sono riuscita a fare una foto migliore :embarrass)

dscn9022g.jpg


Lì per lì ho pensato a cocciniglia cotonosa, poi ho avuto un flash :slow: e mi sono ricordata di averli già visti durante le mie girovagazioni in rete, scoprendo così di essere la "fortunata" proprietaria di larve di Cryptolaemus montrouzieri, un coccinellide predatore della cocciniglia (qui altre info http://www.florablog.it/2009/06/23/insetti-utili-lotta-biologica-con-cryptolaemus-montrouzieri/).

Ora, mi chiedo... questo significa che la pianta ha anche la cocciniglia, oltre agli afidi? perché non ne ho vista... oppure si pappa pure quelli?

Grazie in anticipo e... spero di non aver preso un abbaglio! :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Confermo, l'anno scorso anche io l'ho fotografato e postato (con una certa inquietudine a dire il vero)....pensando che fosse chissà quale bestiaccia :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... questo significa che la pianta ha anche la cocciniglia, oltre agli afidi? perché non ne ho vista... oppure si pappa pure quelli?
Dal link che hai postato pare che si pappi volentieri pure quelli... :ciglione:

Sono andata anche a vedere che faccia ha da grande, che è più facile che se mi è capitato a tiro lo abbia fatto fuori... :squint:

CryptolAdult3.gif
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo, l'anno scorso anche io l'ho fotografato e postato (con una certa inquietudine a dire il vero)....pensando che fosse chissà quale bestiaccia :lol:

È vero, mi ricordo benissimo il tuo 3d... ma in un altro forum :eek:k07:
È anche grazie a te che non l'ho fatto fuori :lol:... grazie :)

Dal link che hai postato pare che si pappi volentieri pure quelli... :ciglione:

Sono andata anche a vedere che faccia ha da grande, che è più facile che se mi è capitato a tiro lo abbia fatto fuori...

Si, ho letto anch'io che in mancanza di meglio si pappa gli afidi... peccato solo che stasera non l'abbia più visto :(... e gli afidi sono ancora tutti lì :cry:
Ora che lo sai la prossima volta non l'ammazzerai :eek:k07:
(oh, si potrebbe fare uno slogan :lol:)
 

xadax

Giardinauta Senior
ok fatelo riprodurre.... che facciamo anche la banca delle uova e degli insetti :)
.....sarebbe bello farla sul serio!
 

dipladenia

Giardinauta
noooooooooo :burningma...tutta colpa della mancanza di conoscenza!!!!! ne ho ammazzato almeno 5 o 6 esemplari ... ero proprio convinta che fosse la cotonosa e dirò di più: avendo notato che camminava piuttosto velocemente volevo scrivere qui sul forum testuali parole:"e chi ha detto che la cotonosa si muove molto lentamente???!"...poi mi è sfuggito..

:martello::martello::martello::muro:
 

Sevi

Fiorin Florello
Molto utile, grazie!!! :tupitupi:

Devo dire che è anche tanto carino, sia piccino che cresciuto :love:

Peccato io non ne abbia mai visti :inc: e infatti la cocci ringrazia :burningma
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
noooooooooo :burningma...tutta colpa della mancanza di conoscenza!!!!! ne ho ammazzato almeno 5 o 6 esemplari ... ero proprio convinta che fosse la cotonosa e dirò di più: avendo notato che camminava piuttosto velocemente volevo scrivere qui sul forum testuali parole:"e chi ha detto che la cotonosa si muove molto lentamente???!"...poi mi è sfuggito..

Beh, ora lo sai e non ripeterai più quell'insano gesto... :D

Sevi, onestamente ne vorrei vedere di più... dopo pochi giorni dalla foto sono scomparsi... o si sono trasformati o hanno cambiato casa :embarrass
 

bianca53

Giardinauta Senior
mi unisco a voi ....anch'io ne ho fatto fuori un paio che correvano lungo il bordo del vasone con grasse pensando fossero le cotonose........ma sono uguali???? solo più veloci o cos'altro???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Bianca, sì, rispetto ad una cocciniglia sono delle spider :D... scherzo, dai, si muovono senz'altro più velocemente (nel senso che si percepisce ad occhio nudo) e sono lunghe sui 3-4 mm :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
noooooooooo :burningma...tutta colpa della mancanza di conoscenza!!!!! ne ho ammazzato almeno 5 o 6 esemplari ... ero proprio convinta che fosse la cotonosa e dirò di più: ...
:martello: accidenti, anche io!
Mi ero accorta che non fosse la malefica, però vista la somiglianza, per non saper né leggere né scrivere, l'ho fatti fuori, non sia mai detto... e invece :martello: ho fatto un danno:azz:
maledetta ignoranza:muro:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dai, non disperiamo, per la prossima volta sappiamo cosa NON fare :D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ce l'ho ce l'ho ce l'ho!!!! e nn l'ho accoppata.... meno male speriamo che tenga lontane le malefiche e nel frattempo si mangi gli afidi:D:D:D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13: Oggi ho levato le fave e ne ho trovate un sacco, le ho prelevate e le ho portate sul mio limone tanto bisognoso di essere liberato dalle cocciniglie:hands13: buon lavoro cari...
 

Gipple

Aspirante Giardinauta
Ecco io ne ho letteralmente appena buttato uno dal balcone credendo fosse cocciniglia, anche se mi è sorto il dubbio quando l'ho visto muoversi a razzo sulla paletta con cui lo tenevo... fortunatamente ce ne sono almeno altri 4 sulle mie piantine ... spero che si pappino tutti gli afidi che stanno invadendo la mia bella piantina almeno ;P
 

Citrodora

Apprendista Florello
Acc acc acc acc!!!!!!!
Purtroppo non mi sono nuovi!!!!
E se dico "purtroppo" è perchè non hanno fatto una bella fine :cry:
 
Alto