• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia o altro parassita?

massymessina

Aspirante Giardinauta
Il mio Arancio è completamente devastato... Ha perso tutte la foglie e sta perdendo tutti i piccoli frutticini... Era pieno di questi maledetti parassiti...
Credo si tratti di cocciniglia...
Può dipendere da questo?
Io li ho rimossi e schiacciati ad uno ad uno...
Poi ho trattato la pianta con un prodotto contro la cocciniglia...
Avete consigli?
Copia di IMG_1221.jpg
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Non so più che fare... E' un dramma... L'arancio di cui scrivevo sopra continua a peggiorare...
Originariamente (circa un mese fa) era pieno di fiori di zagara e frutticini, ora è devastato...
In un primo momento hanno iniziato a seccare i ramoscelli...
Copia di IMG_1182.jpg Copia di IMG_1181.jpg
Quando mi accorsi del problema scrissi sul forum e qualcuno mi rispose di stare tranquillo e tagliare i ramoscelli secchi...
Ora l'arancio è completamente devastato, non ha più foglie o frutticini...
Copia di IMG_1226.jpg
Un amico mi ha detto che potrebbe essere malsecco...
Il tronco è molto scuro ma grattando la corteccia la parte sottostante è verde...
Però continua a seccare...
:muro:
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Le irrigazioni sono fatte solo quando la terra è asciutta...
L'ultima foto è di questa sera e quindi l'ultima...
La cosa che mi lascia riflettere è che anche il mandarino che gli stava accanto aveva iniziato ad avere le punte secche ma dopo averle potate ha ricominciato a germogliare...
L'arancio invece continua a peggiorare...
 
Alto