• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita nero su orchidee

lighea

Aspirante Giardinauta
Ho due orchidee che apparentemente sembrano in salute: le radici sono di un verde brillante e le foglie carnose, tuttavia ho notato recentemente la presenza di alcuni parassiti neri, piccolissimi, stretti e lunghi come formichine. Si trovano proprio al centro delle orchidee, da dove nascono le nuove foglie ed i nuovi rami. Sono molto preoccupata perché una nuova foglia ed un nuovo ramo che stavano crescendo, si sono seccati in un giorno credo proprio per colpa di questo parassita.
Ho provato ad usare un antiparassitario generico (contro afidi e cocciniglia) ma non è servito a nulla.
Allego foto, purtroppo i parassiti sono così piccoli che non si riescono a fotografare: è comunque quella macchiolina nera che si intravede proprio al cuore della pianta.
 

Allegati

  • IMG_2239.JPG
    IMG_2239.JPG
    278,7 KB · Visite: 8
  • IMG_2240.JPG
    IMG_2240.JPG
    265,4 KB · Visite: 6

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si capisce, però ti consiglio di cambiarle totalmente la corteccia, estraila lavala foglie e radici sotto acqua e cambiale vaso e corteccia.
 
Alto