• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia & Metil fos

Luis 22

Giardinauta
Il mio ficus ha la cocciniglia (come ho già scritto in un'altra discussione), ma è davvero troppo grande per pulirlo manualmente, benchè l'infezione non sia severa.
Mi hanno dato "Metil Fos", un organofosforico più olio bianco.
Oggi ho fatto la prima spruzzata. Purtroppo proprio per le sue grandi dimensioni, non ho potuto spostarlo all'aperto ma ho dovuto trattarlo sulla veranda.
Nonostante tutte le finestre della veranda aperte e quelle che danno sulla casa chiuse, la casa si è infestata di una puzza...
Com'è questo composto? Non ho trovato granchè circa la sua efficacia e tossicità.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto ti hanno rifilato un prodotto revocato (D.M. 28/12/2006, smaltimento scorte fino al 30/06/2007); ma non devi allarmarti, perchè in questo caso probabilmente è la ditta che non ha richiesto il rinnovo dell'autorizzazione: infatti il il p.a., che è il clorpirifos-metile, è attualmente "salvo" e presente in altri formulati commerciali autorizzati anche su ornamentali.
Come la generalità dei fosforganici puzza, e non è dei peggiori sotto questo punto di vista. Agisce per contatto, ingestione e in parte in fase di vapore: quest'ultima caratteristica è interessante contro certi tipi di parassiti, ma evidentemente se si liberano nell'aria delle molecole che hanno odore l'olfatto le avverte; consolati che è poco persistente.
Gli organofosforici hanno un meccanismo di azione neurotossico a livello del sistema nervoso periferico interferendo con la trasmissione degli impulsi, provocando morte praticamente per paralisi (sono infatti derivati da gas bellici studiati negli anni '30 del novecento, fortunamente aboliti dalla Convenzione di Ginevra, però sono poi serviti in agricoltura dopo la guerra): la maggior parte delle sostanze attive di questa famiglia di insetticidi sono stati ritirate per effetto della Revisione europea dei fitofarmaci, ma qualcuna è ancora disponibile come questa di cui si parla.
Ciao
 
Alto