• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zzzanzzzareee...

Ciao a tutti,
anche quest'anno con il caldo e l'umidità elevata credo proprio che tutti ci troviamo a litigare con le zanzare ed adottiamo vari metodi per cercare di tenerle lontane da noi ed i nostri ambienti domestici.
Personalmente utilizzo in tutte le stanze un antizanzare elettrico liquido di quelli che non fanno odore, per la serie c'è ma non si sente, acceso notte e giorno però con le finestre aperte non sono molto efficaci in quanto trovo sempre qualche zanzara in giro per casa o meglio sulla pelle, sono efficaci soprattutto a finestre chiuse ma ogni volta mi infastidisco nel pensare che non ne sento l'onore ma ne respiro comunque la parte chimica proprio io che dove posso utilizzo rimedi naturali.
Per non parlare dell'odore che fanno gli anti zanzare a spirale che utilizzo in esterno, ho comprato quei diffusori in coccio nel quali inserirli nella speranza ne attenuassero un po' l'onore ma mi tocca comunque metterli molto distanti perchè mi infastidisce davvero tanto, in più ho notato che il coperchio dei diffusori in cotto nella parte interna si è completamente ricoperto di uno strato nero, spesso e lucido e purtroppo ciò mi fa ovviamente pensare che il fumo che respiro non è poi così salutare...
Quindi in questi giorni mi sono trovata a valutare l'idea di acquistare uno di quegli antizanzare con lampade led e ventola di aspirazione che tanto andavano di moda sino a qualche annetto fa, sicuramente più naturali e meno tossici ma il problema è che non sono così sicura sull'eventuale efficacia di questi prodotti e mi sembra che attualmente non siano poi così venduti...
Mi farebbe davvero piacere se possibile avere il parere di qualcuno che lo ha acquistato e lo utilizza.
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Ciao Orchidea rara,
io l'ho usato anni fa ma poi l'ho abbandonato perchè comunque non attira proprio tutte le zanzare e ne lascia sempre qualcuna in giro soprattutto se non gli passano proprio vicino. E' una soluzione ecologica ma non risolutiva.
Io risolvo con lo spray da spruzzare sulla pelle e, vista la quantità di docce che si fanno col caldo, si lava via spesso e non dovrebbe fare poi tanto male, ne uso uno che ha anche un odore abbastanza piacevole. ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In casa ho le zanzariere, direi perfette ed ecologiche

Fuori le lozioni, sempre, perché io sono gradita alle zanzare
In giardino uso le candelone alla citronella o gli zampironi, mi piace sia l'odore sia l'effetto
Nell'orto è un disastro, mi mangiano qualsiasi cosa faccia, son troppe e anche se attaccano e poi scappano per via della lozione già l'assaggio in quantità mi crea problemi, ma dipende da chi mi ha morso.
Quindi su consiglio del medico ho una pomata specifica per i troppi morsi cattivi così evito le infezioni.
 
Ciao Spulky,
le zanzariere aiutano ma capita sempre di aprirle, poi io ho tanti balconi che utilizzo frequentemente e quindi apro sempre spesso le portefinestre.

In giardino poi ci sono dei giorni che è impossibile stare, e la sera mangiare fuori è quasi impossibile.
Le spirali antizanzare fanno quel fumo nero che per una non fumatrice come me mi fa un po' rabbrividire quando ne respiro una folata sai, non vorrei mai arrivare ad avere i polmoni neri come sono diventati i coperchi dei diffusori cotto per spirali che sto utilizzando.
Le candele alla citronella creano davvero una meravigliosa atmosfera ma in quanto ad efficacia... la fame delle zanzare è più forte.
 

Picantina

Fiorin Florello
Se sia la stessa non lo so, ma è venuta a trovarmi 3 notti fa e ieri notte sempre verso le 4. Mi copro con il lenzuolo fin sopra la testa poi, quando la sento ronzare, con un ampio gesto delle braccia, giro il lenzuolo sperando di intrappolarla. Mi illudo che funzioni, però non la sento più. Comunque ho il night and day pronto. Fino all'anno scorso lo accendevo solo quando tornavo a casa dalla spiaggia e fino a che non andavo a nanna. Vedrò se rimetterlo in funzione. A casina casina non ho zanzare....;)
 

Angil

Guru Master Florello
Qui nella mia zona è pieno di zanzare, ma da quando uso le piastrine dormo tranquillo. Ho provato Raid e Fulmine. Entrambe funzionano anche con le finestre aperte :)
Per quello ad aspirazione non ne ho idea
 
Se sia la stessa non lo so, ma è venuta a trovarmi 3 notti fa e ieri notte sempre verso le 4. Mi copro con il lenzuolo fin sopra la testa poi, quando la sento ronzare, con un ampio gesto delle braccia, giro il lenzuolo sperando di intrappolarla. Mi illudo che funzioni, però non la sento più. Comunque ho il night and day pronto. Fino all'anno scorso lo accendevo solo quando tornavo a casa dalla spiaggia e fino a che non andavo a nanna. Vedrò se rimetterlo in funzione. A casina casina non ho zanzare....;)

Ciao Picantina,
l'antizanzare elettrico liquido io lo tengo acceso ininterrottamente in ogni stanza e davanti alla portafinestra che da sul giardino lascio accesa la spirale antizanzare così da cercare di limitare affollamenti davanti alla porta.
Così però praticamente respiro antizanzare quasi sempre quando sono a casa e non è il massimo...
 
Non l'ho ancora messo in funzione. È proprio per questo che non lo lasciavo acceso di notte, per quel poco che era in funzione ho sempre tenuto tutto aperto....

Si anche io lascio sempre le finestre un poco aperte se non ho acceso il condizionatore per cambiare un poco l'aria e limitare la contrazione dell'antizanzare però con le finestre aperte si riduce anche l'efficacia e trovo sempre qualche zanzara che mi ronza vicino...
L'altra sera mentre preparavo la cena non potevo stare ferma era un'attacco continuo da parte di non so se una o più zanzare...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le zanzariere sono la soluzione migliore, nelle porte-finestre si possono usare quelle appese che permettono di tenere sempre aperto e di uscire con facilità (altrimenti quelle scorrevoli che però trovo più scomode). In ogni caso è importante la prevenzione per eliminare luoghi di riproduzione, e favorire invece i predatori naturali.
 

yeye27

Master Florello
Ciao Orchidea,
Anch'io,come Ginestra,l'antizanzara a led,l'ho abbandonato anni fa.Non è che funzionasse poi tanto.Magari adesso saranno più efficaci.
Da tempo,uso in ogni stanza,accesi giorno e notte, gli elettroemanatori liquidi.Non saranno salutari,ma anche finire al pronto soccorso come mi è già capitato,non è piacevole. Avendo anch'io solo porte finestre,all'esterno,intorno ai telai,adopero uno spray che dovrebbe avere la funzione di non far entrare gli insetti. Non dura più di sette,otto ore,ma un po' aiuta.
Io,sono un calamita non solo per le zanzare,ma anche per i pappataci e per qualsiasi insetto dotato di pungiglione:mad::(
 

ginestra

Master Florello
Ciao Orchidea,
Anch'io,come Ginestra,l'antizanzara a led,l'ho abbandonato anni fa.Non è che funzionasse poi tanto.Magari adesso saranno più efficaci.
Da tempo,uso in ogni stanza,accesi giorno e notte, gli elettroemanatori liquidi.Non saranno salutari,ma anche finire al pronto soccorso come mi è già capitato,non è piacevole. Avendo anch'io solo porte finestre,all'esterno,intorno ai telai,adopero uno spray che dovrebbe avere la funzione di non far entrare gli insetti. Non dura più di sette,otto ore,ma un po' aiuta.
Io,sono un calamita non solo per le zanzare,ma anche per i pappataci e per qualsiasi insetto dotato di pungiglione:mad::(
Anch'io, yeye, stessa identica cosa, sono una corsia preferenziale per gli insetti vampiriformi. :cry:
Solo che l'emanatore lo accendo solo all'imbrunire e lo lascio acceso tutta la notte, di giorno qui da me non ce n'è bisogno. Il mio comune fa una disinfestazione per le strade una volta al mese e pare che dia buoni risultati. :)
 

yeye27

Master Florello
Buongiorno Ginestra e buongiorno Orchidea!:V
Anche qui, il comune fa la disinfestazione,perché essendoci il fiume a lato della città,le zanzare ci mangerebbero vivi:mad:
Gli elettroemanatori li lascio sempre accesi, perché mi è già capitato di essere punta anche in pieno giorno, da qualche ospite indesiderato, e la mia reazione alle sostanze nocive è sempre esagerata:cry::)
:ciao:
 

ginestra

Master Florello
So cosa significa, essendo originaria di Ferrara :eek:.Infatti ci torno solo in primavera e autunno che sono le stagioni migliori sotto ogni punto di vista.
 
Vi ringrazio tutti per le risposte...

Sto valutando anche quelli con le lampade a scarica elettrica anche se mi fa star male il pensiero della brutta fine che fanno, povere...
Però le zanzare possono portare pericolose malattie c'è da mettere in conto anche quello...
 
Alto