Greenlover
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una siepe di pittosforo in vasi disposti lungo il perimetro del mio terrazzo. Sono in tutto 14, ciascuno con 2 piante, dei quali 13 completamente a cielo aperto e 1 che rimane coperto dal terrazzo soprastante (mi trovo al piano terra). Il problema è proprio quest'ultimo vaso: è già il secondo anno che le 2 piante residenti sono oggetto di attacco della cocciniglia cotonosa con conseguente formazione di abbondante fumaggine sulle foglie e deperimento generale. Ho imputato questo problema al fatto che, contrariamente alle altre non ricevono mai acqua piovana che tenga pulito il fogliame. E' corretta questa diagnosi secondo voi?
L'anno scorso erano così rovinate che le ho sostituite, mentre quest'anno ho cercato di bagnare ogni tot il fogliame e trattare con prodotti anti-cocciniglia, ma la maledetta è tornata! Qualche giorno fa ho potato i rami danneggiati per cercare di fermarne l'espansione. Sapete consigliarmi come comportarmi ora ed in futuro? Grazie mille!
L'anno scorso erano così rovinate che le ho sostituite, mentre quest'anno ho cercato di bagnare ogni tot il fogliame e trattare con prodotti anti-cocciniglia, ma la maledetta è tornata! Qualche giorno fa ho potato i rami danneggiati per cercare di fermarne l'espansione. Sapete consigliarmi come comportarmi ora ed in futuro? Grazie mille!