• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle senza macchiette

madmax64

Aspirante Giardinauta
Nella zona del giardino dove quest'anno ho seminato dei girasoli mi sono riempito di coccinelle giganti di colore arancione, senza le classiche puntinature nere. Stanno prevalentemente sui girasoli e sulle loro foglie ma stanno cominciando ad attaccare anche piantine vicine (per fortuna non l'orto) mangiandone le foglie. Allego foto. È tutta colpa dei girasoli? Perché è un insetto che non ho mai avuto.
Grazie
 

Allegati

  • coccinella.jpg
    coccinella.jpg
    199,8 KB · Visite: 12

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembrerebbe una Chrysomela per capire meglio quale sia (C. populi, C. lutea, C. tremula, ....) occorrerebbe avere a disposizione un'immagine della parte retrostante del corpo per individuare la presenza di una macchiolina nera all'apice eritrale e riferimenti circa le dimensioni, ecc.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dice bene Datura.
Le foglie su cui sta direi che sono di pioppo, perciò è verosimile che sia la comune crisomela del pioppo.
Per la determinazione della specie spesso è indispensabile sapere dove l'insetto è stato trovato, sia come località geografica sia come pianta ospite: ad es. C. lutea viene data presente nel Nord Italia solo in Liguria Orientale e va prevalentemente su piante officinali.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Dice bene Datura.
Le foglie su cui sta direi che sono di pioppo, perciò è verosimile che sia la comune crisomela del pioppo.
Per la determinazione della specie spesso è indispensabile sapere dove l'insetto è stato trovato, sia come località geografica sia come pianta ospite: ad es. C. lutea viene data presente nel Nord Italia solo in Liguria Orientale e va prevalentemente su piante officinali.
non so se può aiutare ma ho da poco tagliato un pioppo malato e dalle radici cercano ancora di nascere piantine che si riempiono subito di queste coccinelle. Anche se stanno molto sui girasoli.
La zona è quella della Pedemontana comasca
 

Datura rosa

Guru Master Florello
provo a produrre la foto domani mattina, nel caso cosa devo usare?

Per mia curiosità mi piacerebbe poter osservare se l'insetto ha una macchiolina nera come da foto
10_CHU10733k.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non usare niente, mica fai della pioppicoltura da reddito dove peraltro contro i crisomelidi si interviene solo in vivaio o nei giovanissimi impianti.
Il fatto che li trovi sui ricacci è normale in quanto questi insetti prediligono le foglioline giovani. Dato che sviluppa 2-3 generazioni all'anno potresti ancora trovare ovature e larve e pupe (trovi molto foto in rete).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ti ha anticipato Alessandro2005 a livello "amatoriale" non c'è sistema di eliminazione del problema se non una'attività di prevenzione eliminando le uova che le femmine depongono e le larve ma è una lotta impari se consideri che ogni femmina depone ammassi da 20 a 58 uova strettamente ravvicinate tra loro ed alcune anche 65, la maggior parte nella pagina inferiore della foglia ma a volte anche nella superiore.
le_uova_vengono_deposte_in_ammassi_di_20-58_uova_ma_talora_anche_65.jpg


chrysomela populi.jpg

Mi dispiace non poterti dare notizie migliori ma non ce ne sono o, almeno,io non ne conosco.
 
Alto