• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle divoratrici

Antonella65

Maestro Giardinauta
delle enormi coccinelle gialle si stanno divorando la mia pierre de ronsard!!!
adesso che ci siamo, ha dei boccioli enormi e queste orrende se la mangiuccano tutta
cosa faccio?

S

scardan123

Guest
puoi dare un insetticidia ad ampio spettro, ad es a base di piretro.
Cmq non sono coccinelle: le coccinelle sono piccole, rosse a punti neri, e sono utilissime perché mangiano gli afidi e altri parassiti.

Antonella65

Maestro Giardinauta
queste hanno una forma allungata, sono di un bel giallo ocra e hanno i puntini neri, 3-4
oggi ho fatto un massacro

S

scardan123

Guest
Hai fatto bene!
Qua vedi una coccinella vera mentre su un ibisco controlla la sua merenda:
coccinella1.jpg

coccinella2.jpg

Capaci di spazzolare via un mucchio di afidi al giorno, spesso chiamano altri amici a fare merenda assieme :)

Paola-Luna

Florello
non uccidete le coccinelle... assassini........... le coccinelle si usano per la lotta biologica contro i parassiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le tue Antonella non sono coccinelle (quelle della foto di Scardan sì), ma altri insetti che si mangiano i boccioli di molti fiori, non solo rose... sterminale pure tutte!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, va bene un insetticida da contatto, anche il Decis Giardino dovrebbe andare bene. Insomma qualunque insetticida...

Se usate insetticidi a base di piretro vi consiglio di usarli la sera, perchè sono fotosensibili, cioè in presenza di luce si degradano facilmente. Dandoli la sera il loro effetto dura di più!

Non credo siano coccinelle...anche se coccinelle gialle ci sono. Foto da internet.

coccinella-gialla-sampler.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Certo che ci sono le coccinelle gialle!
Sono molto più piccole delle rosse,ma come loro si nutono di pidocchi,non di germogli!

Quelli che ha visto antonella non sono di certo coccinelle.

elle

Antonella65

Maestro Giardinauta
le prime volte che le vedevo le lasciavo convinta che fossero coccinelle.
adesso ho capito che non lo sono, mi stanno rimpicciolendo i boccioli della pierre.
hanno una forma più allungata rispetto alla coccinella.
per il momento prediligono la pierre (e come dargli torto), domani le distruggo.
oggi le ho eliminate a mano.

laSa73

Giardinauta Senior
le ho viste anche ioooooooo
sono delle 'starde
sono ovali e magroline con le antennine lunghe
e mangiano!
io le ho spruzzate e PUF
cadute!!!

guelfo10

Aspirante Giardinauta
Non riesco a liberarmene

Aiuto, non riesco a liberarmi di questi odiosi animali.
A prima vista sembravano coccinelle, ma evidentemente non lo sono perchè hanno una forma allungata e si mangiano tutti i miei boccioli.
Da qualche gg hanno iniziato anche a mangiarsi direttamente i petali delle mie rose.

3 settimane fa ho dato il Confidor sulle rose e tutti gli afidi e animaletti simili sono spariti.

2 settimane fa sono comparsi loro, i coccinelloni divoratori. Ma allora mi chiedo: sono immuni al potente Confidor?
Loro stanno lì, beati a mangiarsi tutto...

Ieri preso dalla disperazione ho dato un'altra applicazione di Confidor.
Secondo voi ho fatto bene ?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In questa stagione non bisognerebbe somministrare il Confidor, perchè le api stanno bottinando e quindi sicuramente ne saranno danneggiate.

Se vuoi combattere quegli insetti, perchè proprio ti stanno causando molti danni, ti consiglio di usare un insetticida da contatto, come il Decis giardino o degli insetticidi a base di piretro.

Mi spiace per le tue piante. Purtroppo la coltivazione delle rose porta a cercare compromessi. Difficilmente si riuscirà ad avere piante perfette, senza neanche un insettino, a meno di riempire il giardino continuamente di veleni...
Alcuni, se non fanno troppi danni, bisogna rassegnarsi a sopportarli...

guelfo10

Aspirante Giardinauta
Coccinelloni & veleni

Sì, hai ragione.
Probabilmente mi son lasciato trascinare. Infatti ero così orgoglioso delle mie rose che ho trascurato il fatto che le api ne avrebbero risentito (api che in effetti ho notato nei giorni scorsi svolazzare tra i fiori).

Ormai il Confidor è stato dato e non posso rimediare... almeno spero di aver risolto il problema.
In caso contrario, proverò con il prodotto da te consigliato.

La cosa curiosa che voglio far notare, è che io abito in campagna e mio padre fa il contadino: in anni di lavoro e di esperienza, mi ha giurato di non averli mai visti questi coccinelloni!!!

Ciao e grazie.

Alto