• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba per profumare fanta sprite e coca cola

legolas977

Aspirante Giardinauta
Vi faccio una domanda particolare,
tempo fa ho fatto un giro in un giardino botanico e non riesco proprio a ricordarmi il nome dell'erba profumata che il padrone dell'orto stesso mi disse che era la l'erbetta dalla quale si ricavano le profumazioni di fanta sprite e coca cola, una volta annusata infatti non volevo credere al mio naso :D, era la stessa profumazione di queste bibite.
Qualcuno di voi conosce il nome? che mi piacerebbe piantarla.

N.b. La pianta di coca è tutt'altra cosa.

Grazie a tutti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Legolas, così su due piedi ti direi che la pianta in questione è l'erba luigia, molto apprezzata per i suoi alti livelli di olio essenziale complesso :)
Purtroppo però le uniche erbe presenti e citate sulle etichette (es. coca cola) sono il coriandolo, cannella....fiori d'arancio amaro...sempre che tu non intendessi parlare dell' Eritroxylum novogranatense :fifone2:
 

legolas977

Aspirante Giardinauta
Ho provato a guardare le foto di queste erbe, ma non è nessuna di quelle che mi hai elencato purtroppo. Il mistero rimane irrisolto, comunque grazie per la disponibilità
 

lauramare

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:penso di averla questa pianta
fa dei fiori gialli e le foglie hanno un odore di cedro !!!!!!!!!!
non è tanto ornamentale però le foglie le uso per fare dei
sacchettini per l'armadio! Oltre al buon odore dicono allontani
le tarme.
però è un po delicata:rolleyes:
una mi è durata due anni l'altra l'ho da poco...speriamo bene.
 
Alto