• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

club spaty senza fiore

molly

Aspirante Giardinauta
Ho gia visitato alcuni 3d sugli spaty e la loro fioritura...
Il mio spaty sta in ottima forma... ma non fiorisce!!

Ho fatto tutto:
L'ho trapiantato
Lo annaffio una volta sopra una volta sotto, aspetto che la terra asciughi, ma non troppo prima di riannaffiarlo
E alla luce, ma non diretta.
Lo concimo ogni tre settimane circa...

:burningma :burningma Ma non fiorisce :burningma :burningma

Quindi ho deciso di fondare un club degli spaty senza fiore.
E nel frattempo ne ho comprato uno piccolino al super in offerta (ho investito 2€). Morirà subito, ma almeno qualche fiore lo vedo :D :D
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non ti sarò di molto aiuto ma intervengo perchè mi ricordi me fino a poco tempo fa.
1) Non è detto che il piccolo spathy di 2 euro debba per forza morire. :eek:k07:
2) Hai fatto bene a comprarlo perchè così distrai le tue attenzioni dall'altro che per ora non fiorisce. Così non terrai conto del tempo che passa :D .
Sai ognuno di noi si cerca una ragione e la mia è questa, forse un po' stupida ma con me funziona. Le piante sono come le persone, alcune si accontentano di poco, altre ripagano al massimo le nostre amorevoli cure, altre invece più le consideri e più ti fanno dispetto.
A parte questa breve parentesi ironica.... che tipo di concime usi? Dovrebbero esserci dei post dove si parla della differenza dei vari concimi a seconda del periodo di fioritura o di produzione delle foglie. Adesso non ricordo bene perchè per ora non ho concimato quello mio, me lo hanno regalato 5 mesi fa e ancora fiorisce, anche se 2 fiori per volta, ma questo vuol dire che per ora non ne ha bisogno (già li pompano abbastanza nei vivai).
Ciao e buona fortuna :eek:k07: .
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Si, vedrai che il piccolino ti darà soddisfazioni, anch'io ne ho preso uno sei mesi fa, per mesi niente ed ora è spuntato fiore e se ne intravede un altro tra i gambi
auguri e fiori maschi!!!!

 
S

soleluna

Guest
ciao

e si, pensa che il mio tenta di fare i fiori ma non ci riesce proprio, nascono delle cose che assomigliano vagamente ai fiori....:burningma ma nulla di più, in compenso sta mettendo tante foglie....(anche il mio è uno spaty nano)
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
spartifilo

Io sono riuscita a farlo fiorire con alcuni consigli datemi da un vivaista.
Poggiare la pianta su un sottovaso dove sono state poste le palline di argilla inumidite e poi nebulizzare ogni due giorni la pianta
 

molly

Aspirante Giardinauta
Poggiare la pianta su un sottovaso dove sono state poste le palline di argilla inumidite e poi nebulizzare ogni due giorni la pianta
Questa mi piace corro.... :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao,
i miei due bellissima spathy vivono da 2 anni dull'argilla espansa che tengo ben umida, li badno con acqua demineralizzata, li concimo, li nebulizzo mattina appena sveglia e la sera...sono BELLISSIMIma nemmeno l'ombra di un fiorellino.

Quindi mi associo al club !!

Però resta inteso che gli voglio molto bene lo stesso....
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Lo spathiphyllum necessita di una elevata umidità,quindi benissimo nebulizzare spesso le foglie (ma non i fiori) inoltre ama i posti all'ombra,terreno soffice e il rinvaso ogni anno in primavera :)
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Poggiare la pianta su un sottovaso dove sono state poste le palline di argilla inumidite e poi nebulizzare ogni due giorni la pianta[/QUOTE]
In effetti mi sembra che questo sistema funzioni, il mio spaty ha un aspetto più vigoroso
grazie :love_4:
 
Alto