• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi ferrica su bonsai

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, direi che si tratta di clorosi (le venature delle foglie rimangono verdi).
Probabilmente il terreno non è molto buono (lo concimi?), oppure l'acqua eccessivamente calcarea.
Direi di somministrare ferro chelato, si trova in polvere (anche in bustine piccole) e serve proprio per piante che hanno questo problema (generalmente acidofile, anche se il melo non lo è).
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Grazie tante

Ciao,
ho somministratato del solfato di ferro, e conseguentemente del fertilizzante liquido, abitualmente fertilizzo con biogold, concime per bonsai della flortis npk 6-19-19 e quello liquido algoflash. L'anno scorso sono stato un poco distratto però sulle fertilizzazioni.
Grazie tante ragazzi.
Un salutone!

P.S. Il melo in questione ha sempre fiorito e fruttificato in quantità.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il solfato non è molto efficace, molto meglio il sequestrene o il chelato, comunque è sempre meglio di niente. Anche i concimi in genere contengono ferro. Le altre piante come stanno? Se il problema è solo su questa allora magari è solo una carenza del terreno, in caso contrario forse è l'acqua troppo calcarea, che impedisce di assorbire ferro.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Clorosi e altri bonsai

Ciao Boba,
Le altre piante stanno bene non noto segni di carenza da ferro o altre fisiopatie, forse anche il prugnolo è un poco cloritico. Ma il solfato di ferro non è chelato? Io uso quello bayer.

Saluti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, adesso non ricordo esattamente la differenza, ma il ferro che si trova nel solfato di ferro è diverso da quello chelato, che ha un agente stabilizzante che facilita l'assorbimento da parte dalle radici. Il solfato si usa come "manutenzione", per prevenire la clorosi, mentre il chelato ha anche un uso curativo. Però se hai già preso quello usalo, anche più volte a distanza di una settimana, poi se vedi che non funziona passa a qualcos'altro.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ferro

Ho effettuato delle ricerche su internet, mi pare che ci siano varie molecole per chelare il ferro tipo edta e dpta una fotostabile (dpta) per concimazioni fogliari.
Cmq ora seguiro' il tuo consiglio, somministrerò settimanalmente il solfato e magari il fertilizzante liquido ogni 15 giorni.

Ciao.
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Scusate se riapro questro thread.
Ma come si somministra il sequestrene ad un bonsai?
Io lo uso nei vasi in terrazzo spargendo 20-50 grammi per vaso.
Posso spargerlo sul terreno? Ma quanto?
Oppure scioglierlo in acqua, ma nelle solite dosi per le piante o qualcos'altro?
Le istruzioni parlano di 20 grammi per 10 litri d'acqua.
Faccio una proporzione?
TNX!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
si certo fai una proporzione e innaffi regolarmente il terreno..il prodotto và diluito in acqua. in ogni caso leggi le istruzioni sulla confezione
 
Alto