• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni arbusti da identificare

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Vorrei mostrarvi due scorci del mio giardino. Su tutte le foto che seguono sarò felice di ricevere i vostri commenti e suggerimenti:
DSC03358.jpg


DSC03348.jpg



E poi vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare questi arbusti:

1) Fiorisce a marzo/aprile, con dei grandi e bellissimi fiori viola. Ora risente di una clorosi ferrica che sto trattando con chelato di ferro per via radicale e fogliare:
DSC03349.jpg


2) Questa non fa fiori, è molto rigogliosa e robusta:
DSC03350.jpg


3, 4, 5) Queste tre immagini sono di un arbusto (ma sembra un albero) che non riesco a identificare. Sembra un agrume, ma non credo che lo sia perchè non ho mai visto frutti (nè fiori). Anche lui, come si vede dai dettagli, risente di qualche carenza, che credo sia clorosi ferrica e che ho già trattato con chelato di ferro:
DSC03351.jpg


DSC03352.jpg


DSC03353.jpg


Grazie a tutti per i vostri commenti!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E ci credo che sei felice di ricevere i commenti...perchè sono complimenti! :)
La n. 1 mi sembra una peonia arbustiva.
Ciao ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1-peonia. Non so se arbustiva o meno, ne ho una uguale che in inverno perde completamente la parte aerea e ogni anno rispunta dalle radici.
2-Non zo, passo...
3- Magnolia soulangiana o liliflora. Strano che non ti fiorisca: dovrebbe farlo a primavera prima dell'apertura delle foglie e a volte anche in luglio-agosto... Sicuramente la tua soffre di clorosi, è abbastanza normale perchè è una pianta leggermente acidofila, quindi soffre se il terreno o l'acqua sono calcarei. Somministra ferro (anche alla peonia che comunque tra poco dovrebbe spogliarsi....). Però la clorosi non mi sembra un motivo sufficiente per la mancata fioritura: mio fratello ne ha una quasi completamente gialla ma qualche fiore lo fa lo stesso...
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi. Per la peonia sono d'accordo, ora la riconosco dopo aver fatto un paio di ricerche. Dovrebbe essere più o meno questa http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Peonia/hanakisoy.asp ma vista l'infinita varietà (http://www.vivaiobuffa.com/peonievarie_iframe.htm), non posso esserne certissimo.

Sulle altre, invece, (kolkwitzia/weigela, magnolia soulangeana) ho molti dubbi perchè, sempre cercando in rete, tutta la bibliografia che ho trovato parla di arbusti con fiori, ho visto immagini con fioriture spettacolari, e io non ho mai visto un singolo fiore in due anni... :confused:. Che ne pensate?

Dell'arbusto n. 3 ne ho 3 esemplari in giardino, di dimensioni diverse. Posso solo aggiungere che questo arbusto (tutti 3 gli esemplari) è stato (insieme all'Ibiscus) il più pesantemente infestato dalla Metcalfa la scorsa estate.
Cercherò comunque di fare qualche foto più dettagliata.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la magnolia fiorisce sulle gemme apicali. In questo periodo dovrebbero già distinguersi quelle che fioriranno da quelle che non fioriranno (le prime sono più grosse). Può essere che gli attacchi dell'insetto oppure un gelo eccessivo durante l'inverno abbia "bruciato" le gemme da fiore.
Comunque per essere sicuri dovresti fare una foto macro delle foglie e degli apici dei rami.
 
Alto