• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai in natura!! che fare?

il conte verde

Maestro Giardinauta

Conte...Marchese...Principe o Maestà siete cmq grandi è un piacere leggervi sia per il modo in cui scrivete sempre posato e preciso il Conte, e un pò + alla buona il Marchese, sia per i consigli che date a noi principianti.

Andrea il tuo prugnolo è bellissimo, tienici aggiornati:eek:k07:

Grazie mille, Ducan, sei veramente molto gentile

xadax

Giardinauta Senior
ragazzi....lo farò con molto piacere grazie mille a tutti.
La scorsa settimana sono andato a vederlo e stava bene.....dopodomani ci ritorno e se non piove lo annaffio io!!!!!!

azz il marchese è passato alla flora intestinale siamo a posto.....cioè rovinati:D

:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
ok amici bonsaisti è arrivato il momento di un aggiornamento :fischio:.....

.....finalmente l'inverno è passato e con i metri di neve che son venuti da me alcune parti della pianta sono andate perse!
Il prugnolo è in vaso da 2 mesi e sembra aver reagito abbastanza bene, è pure fiorito, scarsamente ma è fiorito!:froggie_r
eccolo qua:
fronte:love:
prugnolo_f.jpg

...e retro:ros:
prugnolo_r.jpg

Ok ogni suggerimento se vi fa piacere darlo è ben accetto, come è noto sono alle prime armi ma motivatissimo!!!!

aleda

Giardinauta
Se il prugnolo fosse mio farei i seguenti lavori,taglio del tronco appena sopra il primo ramo curvo,lasciando un moncone da rifinire il prossimo anno,una bella concimata con sangue di bue, e il resto della stagione vegetativa concimare con cornughia lasciandolo crescere il piu possibile,a settembre un po di potassio .buon lavoro alex

il conte verde

Maestro Giardinauta
Concordo con Aleda, però per eccesso di prudenza taglierei il tronco a primavera 2010, nel frattempo con più vegetazione dovrebbero ricrescere meglio le radici. Se hai pazienza e ti dispiace sprecare una grossa parte della pianta, potresti ricavare una margotta dalla parte superiore, sempre in primavera prossima, rimandando il taglio del tronco a dopo la radicazione. Bella pianta, io la vedrei così:

Xadax1.jpg

In bianco il taglio del tronco, con il moncone da lavorare, in rosso l’eventuale margotta
Ciao

xadax

Giardinauta Senior
Pazienza ne ho, se pensi che l'ho curato praticamente per 2 anni prima di prelevarlo......
Bella idea quella della margotta, alla fine ne avrei due al prezzo di uno :D

aleda

Giardinauta
Ciao Alex e grazie del consiglio!
intendi una cosa del genere?
prugnolo_f-1.jpg

No ,osservando bene la foto devo dire che sarebbe il secondo ramo,in modo di creare,col tempo, uno " BUNJIN " o letterato.Ma anche la soluzione del conte verde è da prendere in considerazione.alex

GORLA

Florello Senior
una foto della parte frontale .diciamo quella che decidi di guardare,bravo,ti ho seguito.per vedere i risultati.io prima di tagliare ...come sei messo a radici,le hai gia a raggera,e quanto e alto.....ciao anna

xadax

Giardinauta Senior
il piede credo di poterlo fotografare domani/oggi :D

La parte frontale è ancora da decidere ma forse sono più indirizzato a tenere come fronte il lato della prima foto, i movimenti del tronco sono più in risalto!
Per le radici conto sulla stagione in corso :)
L'altezza è da misurare, non ci avevo pensato al fattore altezza, cmq non più di 40- 45 cm

xadax

Giardinauta Senior
dopo aver riflettuto un po':confuso:
ecco un aggiornamento, la stagione vegetativa mi sembra partita alla grande e sta mettendo anche rametti nuovi
DSCF4940.jpg

per il prossimo anno forse ho deciso, userò come fronte questo lato capitozzando e margottando quello che sta sopra........alla fine all'incirca come da vostri consigli :ciglione:
DSCF4943.jpg

grazie per l'assistenza e il supporto morale :)

Alto