• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai in natura!! che fare?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ringrazio sia Elle che l’amico Marchese per le gentili parole nei miei confronti e approvo in pieno l’intervento di quest’ultimo, ma non vorrei nascondere a Elle che anche nel mondo bonsai, come dappertutto, ci sono luci ed ombre. Ho conosciuto persone sensibili e preparate ma anche speculatori che si interessavano di bonsai solo per guadagnare facilmente. Come in tutte le cose bisogna saper distinguere.
Fare bonsai per me è cominciare un’opera sapendo che non sarà mai veramente finita e forse è una sorta di resistenza ad una mentalità dilagante che tende sempre di più al “tutto e subito”, concetto che è totalmente estraneo alla filosofia bonsai.

laufi

Giardinauta Senior
Cara Elle61,
mi permetto di chiamarti così per sottolineare come non ci sia inimicizia da parte mia nei tuoi confronti. Secondo me non devi scusarti per quella che definisci “intromissione”, hai toccato, con garbo, un argomento molto interessante e penso che non dovevi assolutamente “startene zitta”.
Detto questo, sono assolutamente d’accordo con te per quanto riguarda i piedi delle cinesi e devo dire che mi fanno stare altrettanto male, per esempio, anche le mutilazioni delle orecchie e della coda dei cani, il cui fine è principalmente, se non esclusivamente, estetico.
Per quanto riguarda il mondo vegetale non mi piacciono alcuni frutteti da produzione, dove gli alberi sono costretti a vivere in due dimensioni solo per facilitare il raccolto e non mi piace la forzatura di alcune piante ornamentali, con fioriture che esauriscono le piante stesse.

La filosofia bonsai certamente non è facile da capire, io non ci riesco malgrado li coltivi da più di vent’anni. Quello che so per certo è che la cosa che mi interessa di più, ed interessa a tutti i bonsaisti, è la salute delle piante, dopo tanti anni ci si affeziona veramente, e credimi è un piacere ripensare a quando questi alberelli erano semi o talee.
Le potature non sono sostanzialmente diverse da quelle che si fanno sulle altre piante, e sai quanto sia indispensabile potare ad esempio le rose o le piante da frutto, e se ben eseguite non credo rechino noia alle piante. E sono potature fatte nell’interesse della pianta, non solo a fini estetici. La scelta dei primi rami a 120 gradi, per esempio, permette a tutti i rami di ricevere la luce; in natura le piante si potano da sole, lasciando morire i rami peggio esposti, e il bonsaista non fa altro che anticipare le cose.
E non dimenticare che i bonsai esistono anche in natura, sono le piante che devono crescere in luoghi inadatti, quelle calpestate e brucate dal bestiame, quelle modellate dal vento e dagli altri agenti atmosferici.
Io ritengo che, a differenza degli animali, le piante non soffrano, altrimenti non potrei mangiare insalata o cogliere fiori e frutti.

E credo di non sbagliare affermando che i bonsai sono le piante più curate, più seguite, più “coccolate”

straquoto ed aggiungo che è un piacere occuparsi di albero mantenerlo sano e farlo crescere con noi passando dei lunghi momenti in serenità nel guardarli e nel accudirli, anche io ho bonsai che lascio crescere liberi ed altri che correggo, ma li rispetto in egual misura, ciao elle

........marchese la quercia ed il melo stanno diventando grandi il prossimo anno s'iniziano i lavori ;)

elle61

Guru Giardinauta
Ripeto...

Credo di aver conosciuto solo Macellai che si spacciavano per bonsaisti...
E so bene,dato il lavoro strano che mi sono scelta, che basta una mela marcia a infettar la cassetta...

Sono lieta di sapere che ho finalmente a che fare con "mele sane"...

elle

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ringrazio sia Elle che l’amico Marchese per le gentili parole nei miei confronti e approvo in pieno l’intervento di quest’ultimo, ma non vorrei nascondere a Elle che anche nel mondo bonsai, come dappertutto, ci sono luci ed ombre. Ho conosciuto persone sensibili e preparate ma anche speculatori che si interessavano di bonsai solo per guadagnare facilmente. Come in tutte le cose bisogna saper distinguere.
Fare bonsai per me è cominciare un’opera sapendo che non sarà mai veramente finita e forse è una sorta di resistenza ad una mentalità dilagante che tende sempre di più al “tutto e subito”, concetto che è totalmente estraneo alla filosofia bonsai.

...elebar può cambiare i nicknames... per te Principe, o Maestà sarebbero perfetti. Te lo dico sinceramente, sei davvero signorile in ogni parola che scrivi.
ho grassettato una cosa per me fondamentale.

Sono lieta di sapere che ho finalmente a che fare con "mele sane"...

elle

se parli del Conte quoto... su di me nutri dubbi, che vai sul sicuro: sono uno sperimentatore. :eek:k07:

elle61

Guru Giardinauta
L'evoluzione dell'uomo si basa sul coraggio degli sperimentatori...

E' la storia a dirlo, non io.

Se lo spirito è sano, la sperimentazione non è perversa...

elle

xadax

Giardinauta Senior
Brava ELLE! Salviamola!

Signor Conte e Signor Marchese ......è molto bello leggervi, dalle vostre parole traspare, la passione, la conoscenza e il rispetto che avete per la natura! .....ed è anche molto bello il fatto che mettiate a disposizione di tutti la vostra esperienza! SIETE GRANDI!!

:hands13:cmq quoto PRINCIPE e MAESTA per il CONTE:hands13:

xadax

Giardinauta Senior
ragazzi ci sono novità sul mio "pre bonsai", guardate un po'
picture.php

....mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!
....errori?
......esprimetevi senza problemi, in fondo sto chiedendo consigli per imparare quindi fatevi sotto
:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Xadax, ti aspettavo...

Errori non so, da ignorante totale....spero davvero che questo serva a salvarlo...

elle

xadax

Giardinauta Senior
Ciao Xadax, ti aspettavo...

Errori non so, da ignorante totale....spero davvero che questo serva a salvarlo...

elle
Il "ragazzo" è stato li per anni in pochissimo spazio una potatina non può che rinvigorirlo, inoltre la grandinata di ferragosto aveva provocato qualche piccolo danno (2 rami spezzati!)

lunachiara

Giardinauta
Andrea...io di bonsai non so nulla :( ma la pianta che vuoi salvare pare sia molto robusta quindi tieni a mente i consigli degli esperti armati di fiducia e di pazienza e vedrai che andrà tutto bene!!! :hands13: :hands13: :hands13:
:Saluto::Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
Andrea...io di bonsai non so nulla :( ma la pianta che vuoi salvare pare sia molto robusta quindi tieni a mente i consigli degli esperti armati di fiducia e di pazienza e vedrai che andrà tutto bene!!! :hands13: :hands13: :hands13:
:Saluto::Saluto:
fiducia e pazienza non mi mancano......solo inesperienza!!!!!
Meno male che gli esperti ci sono sul serio!

il conte verde

Maestro Giardinauta
ragazzi ci sono novità sul mio "pre bonsai", guardate un po'
picture.php

....mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!
....errori?
......esprimetevi senza problemi, in fondo sto chiedendo consigli per imparare quindi fatevi sotto
:Saluto:

Direi che non hai fatto errori e che la pianta ha buone potenzialità, anche se non mi piace molto la parte di tronco che va verso sinistra. Bisognerebbe vedere bene i rami inferiori per valutare se è il caso di procedere con una capitozzatura. Ma questi sono problemi del futuro, il primo passo è, a suo tempo, di trapiantarla in vaso di accrescimento, salvando più radici possibile, e di assicurarsi della sua ripresa, a modificare la forma c'è sempre tempo. Buon lavoro

xadax

Giardinauta Senior
prima le signore
Ciao Andrea :) Allora posso continuare a tifare per te e per il tuo bonsai :hands13::D
certo che si

Direi che non hai fatto errori e che la pianta ha buone potenzialità, anche se non mi piace molto la parte di tronco che va verso sinistra. Bisognerebbe vedere bene i rami inferiori per valutare se è il caso di procedere con una capitozzatura. Ma questi sono problemi del futuro, il primo passo è, a suo tempo, di trapiantarla in vaso di accrescimento, salvando più radici possibile, e di assicurarsi della sua ripresa, a modificare la forma c'è sempre tempo. Buon lavoro

La parte sinistra è formata da quattro rami uno spezzato da anni, infatti ha un grosso callo da cui partono altri tre rami: uno è coperto dal tronco, si intravede solo qualche foglia; gli altri due in un certo senso "abbracciano la pianta".
Ho solo accorciato un po' i rami.
E un nodo strano voglio studiarlo bene prima di toccarlo in quanto c'è la possibilità di ricavarne un JIN o si fa solo sulle conifere?

Il resto della chioma l'ho solo svoltita.... non vedo l'ora di tornare a vederlo
Peccato che dalla foto non si veda bene il piede che secondo me è la parte più spettacolare!
GRAZIE CONTE

Ducan

Maestro Giardinauta
...elebar può cambiare i nicknames... per te Principe, o Maestà sarebbero perfetti. Te lo dico sinceramente, sei davvero signorile in ogni parola che scrivi.
ho grassettato una cosa per me fondamentale.

Conte...Marchese...Principe o Maestà siete cmq grandi è un piacere leggervi sia per il modo in cui scrivete sempre posato e preciso il Conte, e un pò + alla buona il Marchese, sia per i consigli che date a noi principianti.

Andrea il tuo prugnolo è bellissimo, tienici aggiornati:eek:k07:

Ducan

Maestro Giardinauta
beh avessi scritto "più", invece che "+" (un simbolo matematico) l'avrei presa come un complimento... 5-, e un invito a non trascurare la grammatica. :ciglione:

Sei anche prof. oltre che Marchese:eek:k07: la grammatica non la trascuro in genere ma in un contesto come questo mi piace inserire dei simboli al posto delle parole, alla fine il risultato è quello e voleva essere un complimento ma se non lo accetti...:lingua:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Sei anche prof. oltre che Marchese:eek:k07: la grammatica non la trascuro in genere ma in un contesto come questo mi piace inserire dei simboli al posto delle parole, alla fine il risultato è quello e voleva essere un complimento ma se non lo accetti...:lingua:

daiiii! ^_^ sto facendo lo yogurt con la yogurtiera nuova!!! fammi fare un po' l'acidello! :D (se no mi rovino l' Immagine (TM))
Il complimento l'ho capito: è vero che sono un bonsaista "verace"! ;-)
Un salutone :Saluto:

Alto