• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia

giada92

Giardinauta
mi hanno regalato una bellissima clivia per natale
ho gia letto la scheda, ma non ho capito dove tenerla in questo periodo...
 

suella

Aspirante Giardinauta
ciao.anch'io ne ho una da tre anni.La clivia a quanto ne so ha bisogno di un periodo di riposo per poter fiorire.La mia sta fuori dalla primavera fino ai primi freddi, posto luminoso ma non al sole.Quando la ritiro smetto concimi e irrigazione quasi completamente.Resta sulla finestra della scala, e riporto in casa solo quando vedo che inizia a crescere lo stello.dopo agua moderata e concime per piante fiorite.La mia vicina la lascia fuori ,diventa brutina ma poi si riprende e fiorisce molto più tardi della mia che già a metà gennaio è in fiore.:D:)parliamo della clivia miniata, vero?
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao,segui tutti i consigli che ti ha dato Suella e se non c'è molto freddo direi che la puoi mettere nel pianerottolo,io normalmente le tengo fuori ma da me il clima è mite, ma quando ho abitato a Castelnovo nè monti(re) in inverno la tenevo dentro in appartamento dandogli pochissima acqua una volta al mese,per rimetterla fuori a primavera inoltrata
 

giada92

Giardinauta
sul pianerottolo ho una discreta luminosità a seconda delle posizioni; la temperatura dovrebbe essere sui 13-15 gradi, variabili
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bianca,perchè sul pianerottolo? La Clivia è una pianta da appartamento per cui penso che d'inverno possa stare bene in casa,a meno che non si abbiano delle temperature eccessivamente alte.
Io ne ho due che ho tenuto sul balcone fino a novembre,ma ora sono in casa e fino a primavera staranno lì ; le ho da qualche anno ,di solito fioriscono a gennaio ed una ,l'anno scorso, non ha fiorito ma ha fatto tre piantine nuove. :Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Bianca,perchè sul pianerottolo? La Clivia è una pianta da appartamento per cui penso che d'inverno possa stare bene in casa,a meno che non si abbiano delle temperature eccessivamente alte.
Io ne ho due che ho tenuto sul balcone fino a novembre,ma ora sono in casa e fino a primavera staranno lì ; le ho da qualche anno ,di solito fioriscono a gennaio ed una ,l'anno scorso, non ha fiorito ma ha fatto tre piantine nuove. :Saluto:

CIao, la risposta te la sei data/o da solo il problema di molte piante che si tengono in appartamento è la temperatura eccessiva per loro,la clivia nei luoghi dove non nevica e non ghiaccia sta bene all'aperto(vedasi da me),la temperatura del pianerottolo chiuso mi sembra l'ideale. le mie fioriscono fine febbraio-marzo
 
B

Barbara949

Guest
Ne ho tre vasi e d'inverno le tengo in casa.

L'anno scorso una pianta è fiorita 3 volte ma poi è morta, per fortuna c'erano 2 piantine nuove.
 

giada92

Giardinauta
ma quale dovrebbe essere il periodo di fioritura?
i fiori della mia, come era prevedibile, stanno cadendo
una volta che sarà sfiorita, devo tagliare lo stelo?
 

suella

Aspirante Giardinauta
Ciao,a me quando l'acquistai,mi dissero che quel periodo di 6, 8 settimane quasi senz'acqua e con la temperatura bassa serve a mantenere la pianta a riposo, nonche a indurre la fioritura senza indebolire la pianta.Credo, come dice Bianca, che dipenda anche della temperatura in casa.Da me il riscaldamento va, senza interruzione.Purtroppo.
 

suella

Aspirante Giardinauta
Giada la mia fiorisce dopo la metà di gennaio, ma quella della mia vicina che resta fuori lo fa in primavera.Dopo che sfiorisce conviene tagliare lo stello.Io taglio a 3, 4 cm e quando è completamente secco basta tirare piano e viene via.
 

giada92

Giardinauta
la tengo in casa perchè sul pianerottolo ho gia tutte le piante grasse, non vorrei che il vicino si arrabbi se metto altre piante
a quanto ho capito dal tenerla fuori o in casa cambia solo il periodo di fioritura, dico bene?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
A me la data una signora (a fine ottobre) che ha diviso le sue, mi ha detto di tenerla fuori dalla primavera fino a metà novembre poi portarla in casa ...... dovrebbe fiorire a febbraio :confuso: per adesso è lì si è appena ripresa dalla divisione e trapianto, segni di steli zero .... aspettiamo :Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
la tengo in casa perchè sul pianerottolo ho gia tutte le piante grasse, non vorrei che il vicino si arrabbi se metto altre piante
a quanto ho capito dal tenerla fuori o in casa cambia solo il periodo di fioritura, dico bene?

A me la data una signora (a fine ottobre) che ha diviso le sue, mi ha detto di tenerla fuori dalla primavera fino a metà novembre poi portarla in casa ...... dovrebbe fiorire a febbraio :confuso: per adesso è lì si è appena ripresa dalla divisione e trapianto, segni di steli zero .... aspettiamo :Saluto:

Le mie che tengo,grazie al clima fuori fioriscono come ho detto fine febbraio-marzo, hanno bisogno di riposo invernale quasi senza acqua o l'acqua che prendono se stanno fuori in terra (come le mie),lo stelo lo mettono a febbr.
amano l'ombra

x GIADA le puoi tenere anche a casa l'importante che non ci sia troppo caldo e le foglie non ne risentano ciao

XLUISAA può succedere che la pianta trapiantata non fiorisca o perchè è ancora piccolina o per la divisione ma non ti preoccupare è successo anche da me....
 

bianca53

Giardinauta Senior
grazie bianca, staro attenta al calore

ma dove sono i semi?

dopo che fiorisce non tagliare lo stelo ,ma se fiorisce in casa sarà molto difficile perchè non ci sono insetti per l'impollinazione, s'ingrosserà la parte dove s'attaccavano i fiori che si aprirà quando saranno maturi i bulbilli: quelli sono i semi,tu li appoggi sulla terra senza sotterrarli troppo e se sei fortunata vedrai che uscirà, non ricordo dopo quanto,un peduncolino che piano piano entrerà nella terra.....
 

bianca53

Giardinauta Senior
ecco la foto


egth21.jpg
[/IMG]

spero di esserti stata utile, quando fioriranno le mie le inserirò con fiori e dopo con frutti
 
Alto