• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clerodendrum trichotomum

dany6510

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!..sfrutto i 5 minuti che ho a disposizione per..tediarvi un pò:D..
Due giorni fa accompagnando la ragazza grande dal dentista, ho visto uno splendido alberello senza foglie ma con splendide bacche a forma di stella e l'interno blu....casualmente, sfogliando una rivista di giardinaggio, ho visto un articolo dedicato a questa ( per me ) meraviglia...Clerodendrum Trichotomum...qualcuno di voi lo ha per caso in giardino? Pare di semplice coltivazione..ma si trova facilmente nei vivai?...Grazie a tutti..scappoooooo..
:Saluto::Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Io possiedo un Clerodendrum trichotomum varietà fargesìì; è una pianta ornamentale, e che necessita di un terreno ben drenato, specialmente d'estate, quando fiorisce... Io, da quando ne ho piantato uno, ne sono nati moltissimi sotto, i piccoli semi cadono in autunno e in primavera germogliano, non sono altro che contenuti nella bacca viola che sbuca a fine stagione.
Fiorisce tardi (fine aprile, maggio...) e mantine i fiori chiusi fino ad agosto, dove pian piano sbocciano e diventano bianchi (simili a quelli del gelsomino); fanno un profumo buonissimo, candido, anche se le foglie hanno un odore sgradevole!
Poi i fiori lasciano il posto a delle aperture rosse che poi formeranno la bacca, viola contenente il seme.
Ne ho portate qui a Monza un paio, di cui una la metto sul mio terrazzo e una la darò a un mio parente.
Inoltre ho notato che quando l'ho presa aveva dei piccoli bruchetti verdi sulle foglie, che restavano piene di buchi, ma non ho applicato niente, li toglievo con le mani (erano quattro foglie!) ed ho aspettato l'inverno in modo che morissero da soli....
 

artemide

Florello Senior
che bello :love:!....eh... come mi piacerebbe averne uno... ma possiedo solo un balconcino già sovraffollato :storto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Si ne ho qualcuno, è una pianta facile e un po' infestante, ma i piccoli si tosano assieme al prato.
I fiori profumano con un odore fortissimo, da mal di testa.
Le foglie a me sembrano sempre che puzzino di piscio, quindi non lo amo molto.
Sono alberetti che anche dopo decenni restano piccoli piccoli (3 metri e mezzo circa).
 
Alto