• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis

PATATINA

Aspirante Giardinauta
lo scorso autunno mi hanno regalato una clematis fiorita ( color rosa lilla) di cui non conosco il nome. Durante l'inverno ha seccato tutte le foglie che sono ancora attaccate ai rami. Mi sono accorta che lungo i rami che sembrano secchi, stanno iniziando a spuntare delle gemme. A questo punto come devo comportarmi??
 
T

teresatita

Guest
va tutto bene così. Visto che la pianta è giovane io ti consiglio di non fare nulla, oltre alla concimazione.
I primi anni io sbagliavo sempre perchè non mi accorgevo che da quei rami secchi spuntavano le gemme e allora li tagliavo tutti e la pianta non cresceva mai. Poi ho capito quale era il mio errore. Vedo che tu ci sei riuscita molto prima di me. Ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Patatina, la regola aurea per le clematis è di tenerle dove abbiano "i piedi freddi e la testa calda", cioè vaso o ceppo in ombra e fronda al sole.
kiwo
 
Alto