• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

francy_9

Giardinauta
Ho comprato da poco una Clematis sarà alta circa 40 cm ma in una settimana che è a casa si è già sviluppata tantissimo!Non l'ho ancora piantata perchè non sò se diventa grande in fretta e quindi ci vogliono dei bastoncini piuttosto alti, là volevo mettere su un balcone nel vaso!Voi cosa mi consigliate!?Grazie

Alex81

Master Florello
non puoi metterla in piena terra....starebbe molto meglio! diversamnente vasi MOLTO profondi....ti consiglierei almeno un 40x50!

lalle

Florello
non puoi metterla in piena terra....starebbe molto meglio! diversamnente vasi MOLTO profondi....ti consiglierei almeno un 40x50!

Ne approfitto anch'io .... l'anno scorso ho acquistato una Nelly Moser che, svegliatasi dal letargo invernale (che sembrava dipartita), è partita a bombazza. Il punto è che è in un vaso che sarà al massimo 25 di profondità ma adesso non penso sia proprio il caso di cambiarlo, giusto?

Alex81

Master Florello
ciao, non ne so proprio un gran chè ma mi sto informando :eek:k07: ...e...la nelly moser è una tra le clematis che possono stare tranquillamente in vaso ma haimè siamo troppo stretti....minimo il contenitore utilizzato dovrebbe essere di profondità e diametro non inferiori rispettivamente a 45 cm e a 30 cm circa. Più grande è meglio è ovviamente. I materiali preferibili sono la terracotta, il legno e la pietra, perchè offrono una buon isolamento alle radici dalle calde temperature estive, e dalle gelate invernali. Ai fini di un ottimo drenaggio metti sul fondo uno strato di ghiaia o di argilla espansa.
La pianta va sistemata lasciando che il colletto giaccia per 5/10 cm sotto il livello del terreno. Ti consiglio di lasciare circa 2-3 cm di bordo superiore vuoti, sia per facilitare un'innaffiatura abbondante, sia perché tutta la superficie andrà ricoperta con uno strato di ghiaia. Questo permetterà di tenere protette le radici, e di preservare il più al lungo possibile l'umidità. Perchè pensi non sia il momento giusto per cambiarlo?! Basta che fai attenzione al pane di terra e via di travaso al volo che se lo fai bene lei nemmeno se ne accorgerà e alla fine non potrà altro che ringranziarti ricambiando con un'ottima fioritura...visto che ci siamo mi butto avanti anche sulla composta diciamo "ideale" :D
sopra l'argilla o la ghiaia poste sul fondo del vaso predisporre un letto di mista di terriccio e letame maturo ben mescolati (va bene anche quello in pellet) poi pian piano riempire il vaso di terriccio mescolato con della cenere di camino che oltre ad apportare nutriente previene l'attacco di un fungo rognoso il (o lo o l') wilt che se non preso in tempi utili ti uccide la pianta e (udisci udisci) son incappato in una discussione proprio prima su un ingrediente segreto UNA BUCCIA DI BANANA :ciglione: ben sminuzzata che sembra esser il piatto forte delle clem! quindi terriccio (io aggiungo sempre anche un po di sabbia) cenere e buccia ben mescolati fino a riempire completamente il vaso!

Per i concimi tra i piu usati, per l'alta titolazione di potassio, si usa un fertilizzante per pomodori ma va benissimo un liquido qualsiasi purchè sia alto in K.

se ti serve altro chiedi :D che mi ci sto mettendo d'impegno! :eek:k07:

Ultima modifica:

lalle

Florello
ciao, non ne so proprio un gran chè ma mi sto informando :eek:k07: ...e...la nelly moser è una tra le clematis che possono stare tranquillamente in vaso ma haimè siamo troppo stretti....minimo il contenitore utilizzato dovrebbe essere di profondità e diametro non inferiori rispettivamente a 45 cm e a 30 cm circa. Più grande è meglio è ovviamente. I materiali preferibili sono la terracotta, il legno e la pietra, perchè offrono una buon isolamento alle radici dalle calde temperature estive, e dalle gelate invernali. Ai fini di un ottimo drenaggio metti sul fondo uno strato di ghiaia o di argilla espansa.
La pianta va sistemata lasciando che il colletto giaccia per 5/10 cm sotto il livello del terreno. Ti consiglio di lasciare circa 2-3 cm di bordo superiore vuoti, sia per facilitare un'innaffiatura abbondante, sia perché tutta la superficie andrà ricoperta con uno strato di ghiaia. Questo permetterà di tenere protette le radici, e di preservare il più al lungo possibile l'umidità. Perchè pensi non sia il momento giusto per cambiarlo?! Basta che fai attenzione al pane di terra e via di travaso al volo che se lo fai bene lei nemmeno se ne accorgerà e alla fine non potrà altro che ringranziarti ricambiando con un'ottima fioritura...visto che ci siamo mi butto avanti anche sulla composta diciamo "ideale" :D
sopra l'argilla o la ghiaia poste sul fondo del vaso predisporre un letto di mista di terriccio e letame maturo ben mescolati (va bene anche quello in pellet) poi pian piano riempire il vaso di terriccio mescolato con della cenere di camino che oltre ad apportare nutriente previene l'attacco di un fungo rognoso il (o lo o l') wilt che se non preso in tempi utili ti uccide la pianta e (udisci udisci) son incappato in una discussione proprio prima su un ingrediente segreto UNA BUCCIA DI BANANA :ciglione: ben sminuzzata che sembra esser il piatto forte delle clem! quindi terriccio (io aggiungo sempre anche un po di sabbia) cenere e buccia ben mescolati fino a riempire completamente il vaso!

Per i concimi tra i piu usati, per l'alta titolazione di potassio, si usa un fertilizzante per pomodori ma va benissimo un liquido qualsiasi purchè sia alto in K.

se ti serve altro chiedi :D che mi ci sto mettendo d'impegno! :eek:k07:

Wow, proprio un aiuto passo passo, grazie!!! Ho preso nota di tutto, l'unica cosa che non saprei proprio dove reperire è la cenere, di camini qui, purtroppo, neppure l'ombra!
Visto che ci sono ti chiedo questo: ho letto da più parti che mettono nello stesso vaso rose e clem xchè insieme fanno un ottimo effetto.. lo faresti, o, magari l'hai già fatto? ... visto che la travaso ...

miciajulie

Fiorin Florello
Wow, proprio un aiuto passo passo, grazie!!! Ho preso nota di tutto, l'unica cosa che non saprei proprio dove reperire è la cenere, di camini qui, purtroppo, neppure l'ombra!
Visto che ci sono ti chiedo questo: ho letto da più parti che mettono nello stesso vaso rose e clem xchè insieme fanno un ottimo effetto.. lo faresti, o, magari l'hai già fatto? ... visto che la travaso ...

io l'ho chiesta in pizzeria... la cenere intendo

rocco.co

Guru Giardinauta
Grande ed esaustivo Alex!
Sì nello stesso vaso convivono bene rosa e clem solo attenta a scegliere la seconda che si adatti a spazi ristretti...
Ho ottenuto soddisfazione in vaso largo e profondo con cinese mutabilis e clem arabella peccato che poi quella varietà di rosa sul lungo termine mal sopportasse ...insomma ....vedi tu ...magari ti è sufficiente creare un'aiuola per un paio di anni e quindi il fattore varietà di rosa diventa relativo
Solo ricorda: tante concimazioni e trattamenti preventivi con verderame nonchè riparare la base della clem (e solo quella) con strato spesso di pacciamatura a base di foglie secche con retina sopra per evitare che l'aria le disperda facendo seccare il terreno

lalle

Florello
io l'ho chiesta in pizzeria... la cenere intendo

... come ho avuto più volte modo di dirvi, la fantasia mi difetta .... grazie Micia :)

Grande ed esaustivo Alex!
Sì nello stesso vaso convivono bene rosa e clem solo attenta a scegliere la seconda che si adatti a spazi ristretti...
Ho ottenuto soddisfazione in vaso largo e profondo con cinese mutabilis e clem arabella peccato che poi quella varietà di rosa sul lungo termine mal sopportasse ...insomma ....vedi tu ...magari ti è sufficiente creare un'aiuola per un paio di anni e quindi il fattore varietà di rosa diventa relativo
Solo ricorda: tante concimazioni e trattamenti preventivi con verderame nonchè riparare la base della clem (e solo quella) con strato spesso di pacciamatura a base di foglie secche con retina sopra per evitare che l'aria le disperda facendo seccare il terreno

La clem ce l'ho già è la Nelly Moser, e vorrei acquistare un vaso da inserire in un contenitore in legno con griglia, dove travasarla con una rosa da scegliere ... qualche idea rocco.co?

rocco.co

Guru Giardinauta
Bella davvero la Nelly Moser..mi pare la stessa che ho abbinato con Pierre de Ronsard (solo che ancora ha reso poco come vedi dalla foto)
Perchè non tenti con una rosa bianca Iceberg rampicante ... robusta e rifiorente...in un vasone profondo circa 70/80 cm? Lo so che è pesante magari ne fai punto focale e riduci il resto?
Vedrai che il gruppo dei rosofili ti darà mille suggerimenti
SAM_0507.jpg

lalle

Florello
Sono appena tornata dal vivaio dove ho proprio preso una Pierre de Ronsard! Il commesso mi ha consigliato di lasciarla a radicare ancora un mesetto prima di rinvasarla.
Ho preso un vaso da 80 cm e volevo chiedervi come mi consigliate di muovermi: x la preparazione del vaso Alex, mi ha catechizzata ora, però sono un po' indecisa sui tempi: che faccio, comincio a posizionare intanto la Nelly (anche perchè sta andando come un treno e si avvinghia in mezza giornata, come faccio ad aspettare il mese della Pierre?) lasciando il posto per invasare la rosa fra un mese? Avete altre idee?

@ Eli, tu le hai in terra la Nelly con la Pierre, vero?

francy_9

Giardinauta
Alex io l'ho piantato proprio oggi!Ho preso un vaso di cemento molto grande! Argilla espansa sul fondo e come copertura di tutto il terriccio per mantenere l'umidità! Il terriccio però l'ho solo mischiato alla cenere non sapevo delle banane ma una volta ad un programma in tv avevano detto delle sue grandi proprietà quindi ne sminuzzerò una e poi cercherò di inserirla! Il vaso con le radici rimane all'ombra mentre la pianta in sè è al sole!Penso di aver fatto tutto per bene! Tengo sempre la terra umida e con il concime come mi comporto?Serve?

Stefy

Giardinauta
Alex, sei bravissimo tu, e molto preciso anche! Nei prossimi rinvasi mi gioco la buccia sminuzzata, non ci avevo mai pensato sai? Ma la metti fresca?

Se posso vorrei fare soltanto una precisazione. L'importanza di interrare il colletto, è data dal fatto che se la parte aerea muore per troppo caldo, troppo freddo oppure altro, eventuali gemme sotterranee sono la nostra unica speranza di vederla rispuntare da sotto il terriccio. Quindi assicurati di interrare non tanto in centimetri, quanto in gemme...almeno un paio ;)

rocco.co

Guru Giardinauta
@lalle

Che bello: sìììì p. di r. e nelly moser!
Ma la rosa è già molto sviluppata in altezza?
Altrimenti ci impiegherà almeno tutto quest'anno per raggiungere dimensioni tali da offrire sostegno.....
in questo caso fai ancorare la clematide ad un cannicciato ...un telaio estensibile in legno o plastica ... per "fonderle" insieme dovrai attendere la primavera successiva

Poi io parlo per la mia esperienza in terra piena... con cure poco assidue...magari tu raggiungi la meta in tempi più rapidi...anzi di sicuro!:tupitupi:

lalle

Florello
@lalle

Che bello: sìììì p. di r. e nelly moser!
Ma la rosa è già molto sviluppata in altezza?
Altrimenti ci impiegherà almeno tutto quest'anno per raggiungere dimensioni tali da offrire sostegno.....
in questo caso fai ancorare la clematide ad un cannicciato ...un telaio estensibile in legno o plastica ... per "fonderle" insieme dovrai attendere la primavera successiva

Poi io parlo per la mia esperienza in terra piena... con cure poco assidue...magari tu raggiungi la meta in tempi più rapidi...anzi di sicuro!:tupitupi:

Ely, la Pierre sarà all'incirca un 40 cm ... allora trasferisco la clematide e la faccio arrampicare al graticcio in legno. Per quest'anno staranno vicine ma, probabilmente, non si intersecheranno ancora ...
Quest'anno la clematide l'ho rasa al suolo e, come dicevo, ora sta filando velocissima, tu quanto la poti?

P.S. Leggendo qua e là, ho trovato una discussione dove, parlando appunto di far arrampicare insieme rosa e clematide, dicevano che, ovviamente, le lasciavano in vasi separati ... avranno ragione?

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
FRA la cenere dà un primo nutrimento quindi per le prime due settimane dal rinvaso nulla...poi se hai del letame maturo o in pellet ingloba nei primi centimetri di terriccio, anche la banana farà la sua parte (fresca secondo me [REBIRTH] ma è una new entry appena scoperta :eek:k07:) ) poi un concime liquido con alta titolazione di K (penso vada benissimo quello per pomodori) una volta ogni due settimane, o secondo me meglio una volta a settimana ma in concentrazione dimezzata...DA FERMARSI alla comparsa dei boccioli per non anticipare troppo la fioritura per poi riprendere con la piena fioritura per mantenere fiorito il piu possiBBile :D

se non hai il letame pazienza puoi intervenire con un granulare a lenta cessione....ma occhio a non esagerare che vabbè che son voraci, poarelle, con tutti quei fiori che c'han da fà ma troppo granulare o peggio troppo letame BRUCIA...quindi calmini èh :eek:k07:

LALLE Io ho tutto in terra o in vaso solo provvisoriamente. Ne ho 2 in vaso a S e lavorano un po male, seccano subito e fioriscono male e non riesco a staje dietro con l'acqua...provvederò ad un trasloco appena capirò cos'altro metterce dentro!...esposizione sbagliata e vaso al limite dello stretto ma quelli sono e li se ne stanno...almeno per ora :eek:k07: Il tuo comunque mi sembra essere un signor vaso :eek:k07:, non sono molto per le convivenze. la PdR la vedo un mostro ed ho un po paura di una competizione radicale....ma se la Rocca ha fatto esperienza sul campo direi che potrebbe andare, eventualmente (sempre che non sia una cazzàta, in caso ditelo pure) io inserirei un bel separè per star sicuro :eek:k07:

buon lavoro ragazzi!

Ultima modifica:

lalle

Florello
FRA la cenere dà un primo nutrimento quindi per le prime due settimane dal rinvaso nulla...poi se hai del letame maturo o in pellet ingloba nei primi centimetri di terriccio, anche la banana farà la sua parte (fresca secondo me [REBIRTH] ma è una new entry appena scoperta :eek:k07:) ) poi un concime liquido con alta titolazione di K (penso vada benissimo quello per pomodori) una volta ogni due settimane, o secondo me meglio una volta a settimana ma in concentrazione dimezzata...DA FERMARSI alla comparsa dei boccioli per non anticipare troppo la fioritura per poi riprendere con la piena fioritura per mantenere fiorito il piu possiBBile :D

se non hai il letame pazienza puoi intervenire con un granulare a lenta cessione....ma occhio a non esagerare che vabbè che son voraci, poarelle, con tutti quei fiori che c'han da fà ma troppo granulare o peggio troppo letame BRUCIA...quindi calmini èh :eek:k07:

LALLE Io ho tutto in terra o in vaso solo provvisoriamente. Ne ho 2 in vaso a S e lavorano un po male, seccano subito e fioriscono male e non riesco a staje dietro con l'acqua...provvederò ad un trasloco appena capirò cos'altro metterce dentro!...esposizione sbagliata e vaso al limite dello stretto ma quelli sono e li se ne stanno...almeno per ora :eek:k07: Il tuo comunque mi sembra essere un signor vaso :eek:k07:, non sono molto per le convivenze. la PdR la vedo un mostro ed ho un po paura di una competizione radicale....ma se la Rocca ha fatto esperienza sul campo direi che potrebbe andare, eventualmente (sempre che non sia una cazzàta, in caso ditelo pure) io inserirei un bel separè per star sicuro :eek:k07:

buon lavoro ragazzi!

.. ho già scritto una pagina sulla "scheda" sul mio quadernetto, grazie Alex!!! :love_4: Sappi che quella del separé l'avevo pensata anch'io ... quindi, visto che se anche è una cazzàta, l'abbiamo pensata in due, lo metterò (anche perchè mi pare ne avesse già parlato qualcuno, forse VincenzoVa a proposito dei rinco ...)
Grazie ancora :Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
Per fortuna ci si confronta: mea culpa!!!!!

La mia esperienza in vaso fu limitata a due anni per mutabilis e clematide ...poi spostate in terra per lasciare crescere in dimensioni la rosa

Non credo ci sia competizione radicale perchè le radici vanno a profondità differenti...piuttosto molta accortezza nell'irrigazione....frequente e superficiale con un occhio di attenzione all'eventuale sofferenza della rosa...schermando il terreno della clem

Per me il giardinaggio è tutto empirico...quindi se prometti di non ridere ti spiego cosa avevo fatto per la parte relativa alla clem:
avevo interrato una bottiglia in plastica con il fondo "aperto" appena sporgente nel quale inserivo acqua all'occorrenza.....con taglietti e buchi fatti con un punteruolo lungo le pareti dai quali fuoriuscisse per osmosi...l'intento era mantenere il terriccio vicino alla clem più umido rispetto a quello della rosa cinese

Non so se fu l'escamotage a produrre effetti oppure l'eccezionale resistenza alle torture della cinesina ...ma senza dubbio il risultato estetico fu soddisfacente

Mi pare interessante l'idea di dividere con un profilato interrato le due piante...io proverei così piuttosto che due vasi

lalle

Florello
Sì Eli, farò così: metterò una separazione fra le due e, se vedrò che è necessario, adotterò anche il tuo metodo ... vedi quando si fa funzionare il cervello .... :rolleyes::hands13:

Alto