• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

Alex81

Master Florello
sarebbe proprio il metodo CCiusto quello per apportar acqua in profondità ed indirizzarla il "piu miratamente" possibile alle radici delle piante, rocca te sei una the best qualsiasi cosa tu faccia, ed anch'io sto raccogliendo bottiglie everywhere per adottare il tuo trucchetto che è un ottimo trucchetto per far scendere le radici evitandone la risalita, forse intervengo per una cosa su cui non son d'accordo, per me per le rose MOLTA acqua e POCA frequenza altrimenti appunto le radici "risalgono" e sarebbe un guaio.... vedrai Lalle che bel lavoro che ti verrà fuori....io me prenoto già una fotina :D

rocco.co

Guru Giardinauta
Lalle mi avevi chiesto anche per la potatura
I sacri testi della RHS piazzano la nostra amica in classe II ...leggera potatura in inverno o inizio primavera prima della comparsa dei nuovi getti ... ridurre di 1/3 tagliare sopra una coppia di gemme sane e togliere rami secchi o morti.

Ora...io ho lasciato fare alla neve per il secco ....ed ho tagliato a malincuore sempre dopo la produzione delle gemme perchè non son mai certa che si tratti di rami secchi o con linfa.....
E poi son 4 anni che non capisco questa cosa...cito letterale:
Se volete ottenere una fioritura più prolungata...tagliateli a diverse lungheze: quelli più lunghi fioriranno sul legno prodotto l'anno precedente ..quelli più corti fioriranno sul legno nuovo"
Per me è incomprensibile...mi puoi aiutare?:Saluto:

Alex sull'innaffiatura delle rose ha straragione :hands13:..per ciò mi raccomandavo di prestare molta attenzione :astonished::)
Io irrigavo una volta a settimana il vaso ed in aggiunta mettevo acqua nella bottiglia rovesciata

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ne parlava anche un intervento di chissà chi, tendenzialmente si dispongono i rami a ventaglio tagliandoli lasciando i centrali piu lunghi e i laterali molto piu corti ( o il contrario :confuso:) ma non mi so ricollegare al prolungamento della fioritura....fai cosi senza farti troppe domande :lol::lol::lol: io per prolungare la fioritura faccio come ho detto in precedenza mi fermo con il fertilizzante alla comparsa dei boccioli per poi riprenderla durante la piena fioritura , poi va da sè che in pieno sole soffrono di piu e non avranno fioriture prolungate come se a mezz'ombra...ma regalano molta piu soddisfazione quantitativa :flower::flower::flower::flower::flower:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
DSC02097.jpg io ne ho 2 un armandi e una president..la armandi è gia' in fiore..

Allegati

• DSC02101.jpg
    DSC02101.jpg
    78,9 KB · Visite: 54
  • DSC02100.jpg
    DSC02100.jpg
    87,9 KB · Visite: 44

Alex81

Master Florello
bella la armandii ma dovresti porre un riparo per l'apparato radicale per non farle soffrire il caldo!

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
si lo so...infatti tra poko la tappezzo alla base con 1 paio annuali..il coleus x l'esattezza..come faccio ormai da 3 anni...vedi com'era il primo anno...
DSC00605.jpg

Ultima modifica:

lalle

Florello
... diverse lunghezze .... mi fermo con i boccioli, riprendo con la fioritura .... appunti, appunti :crazy: ... il coleus bello ma nel mio caso con rosa e clematide, forse è un tantino forzato, neh? :rolleyes:

lalle

Florello
ciao, non ne so proprio un gran chè ma mi sto informando :eek:k07: ...e...la nelly moser è una tra le clematis che possono stare tranquillamente in vaso ma haimè siamo troppo stretti....minimo il contenitore utilizzato dovrebbe essere di profondità e diametro non inferiori rispettivamente a 45 cm e a 30 cm circa. Più grande è meglio è ovviamente. I materiali preferibili sono la terracotta, il legno e la pietra, perchè offrono una buon isolamento alle radici dalle calde temperature estive, e dalle gelate invernali. Ai fini di un ottimo drenaggio metti sul fondo uno strato di ghiaia o di argilla espansa.
La pianta va sistemata lasciando che il colletto giaccia per 5/10 cm sotto il livello del terreno. Ti consiglio di lasciare circa 2-3 cm di bordo superiore vuoti, sia per facilitare un'innaffiatura abbondante, sia perché tutta la superficie andrà ricoperta con uno strato di ghiaia. Questo permetterà di tenere protette le radici, e di preservare il più al lungo possibile l'umidità. Perchè pensi non sia il momento giusto per cambiarlo?! Basta che fai attenzione al pane di terra e via di travaso al volo che se lo fai bene lei nemmeno se ne accorgerà e alla fine non potrà altro che ringranziarti ricambiando con un'ottima fioritura...visto che ci siamo mi butto avanti anche sulla composta diciamo "ideale" :D
sopra l'argilla o la ghiaia poste sul fondo del vaso predisporre un letto di mista di terriccio e letame maturo ben mescolati (va bene anche quello in pellet) poi pian piano riempire il vaso di terriccio mescolato con della cenere di camino che oltre ad apportare nutriente previene l'attacco di un fungo rognoso il (o lo o l') wilt che se non preso in tempi utili ti uccide la pianta e (udisci udisci) son incappato in una discussione proprio prima su un ingrediente segreto UNA BUCCIA DI BANANA :ciglione: ben sminuzzata che sembra esser il piatto forte delle clem! quindi terriccio (io aggiungo sempre anche un po di sabbia) cenere e buccia ben mescolati fino a riempire completamente il vaso!

Per i concimi tra i piu usati, per l'alta titolazione di potassio, si usa un fertilizzante per pomodori ma va benissimo un liquido qualsiasi purchè sia alto in K.

se ti serve altro chiedi :D che mi ci sto mettendo d'impegno! :eek:k07:

Capitano, ho eseguito alla lettera quanto da Lei indicatomi!!! :rosa:
Argilla, terriccio, letame maturo, cenere, buccia di banana sminuzzata, colletto ben coperto ... ora sta a lei ...:rolleyes:
Grazie e speriamo di potervi mostrare qualcosa di bello! :Saluto:

Diletta

Maestro Giardinauta
hem....fortuna che le clem hanno veramente tanta voglia di vivere!!! dopo le nostre abbndanti nevicate e la mia attuale inesperienza, devo ammettere che sono delle bestie di energia e sorprese...e che se sbagli in qualcosa manca loro la parola, esempio:la armandii era la meglio messa all'arrivo lo scorso anno...ma è cresciuta zero...vasino piccolo, ha gli oxalis che proteggono la base ma...il vaso si scalda...e lei ce l'ha messa tutta e ha fiorito, ma è chiaro che va messa in terra e parecchio più riparata dalle mie temperature africane.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3243

la armandii ha i fiorellini bianchi...la macropetala wesselton ha: un vaso più grande, poche ore di sole al giorno, un pò di letame e qualche fragola alla base...le foto che vedi nell'album sono del 15 marzo quella più miserella, poi di oggi....e all'arrivo quella clematis era praticamente morta!!! e in tutto alta 20 cm!

Ultima modifica:

lalle

Florello
Brava, hai fatto bene con le foto è molto più facile ragionarci: beh, la povera armandi ha già fatto miracoli in quel vasetto, la Wesselton è il ritratto del benessere, si vede proprio dal fogliame ed in 10 giorni... mi ha ricordato la favola di quella pianta di pisello!! :eek: Indubbiamente è proprio in una bella posizione, piede un po' più riparato, chioma al sole. sul mio terrazzo non esiste proprio niente di analogo ... potrei metterci qualche altra piantina per ombreggiare, che dici?
Se poi ne hai voglia, quando si apriranno i fiori posta la foto! :love:
Grazie davvero delle tue info, Diletta! :love_4:

Alex81

Master Florello
non sono necessarie delle piante per riparare il piede, io mi trovo benissimo con le tegole ad esempio, ma va bene un po tutto!

tipus :D

attachment.php

secondo me è piu utile un qualcosa di non vivo che si evita di portar via acqua e nutrimenti vari dal terriccio, soprattutto se in vaso...qui ci si sta costellando di bocciolini :ciglione: sono indietro coi lavori inidetro indietro indietro :martello::martello::martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io uso altre piante x ombreggiare il piede,è molto più decorativo,basta che innaffi di più o usi un concime a lenta cessione e lo metti una volta e sei a posto x 6 mesi!!!ieri guardavo la mia C.Nelly moser e ho visto che stà mettendo già i boccioli,mentre quella a fiore viola scuro,non sò che specie sia,è più indietro e stà germogliando!!!ciao ciao

belpa

Master Florello
stesso metodo tegola di alex, nell'interrare le nuove ho rubato anche il trucchetto della bottiglia di eli:)

lore.l

Membro dello Staff
Che io sappia la Clematis si dice che deve avere ombra al piede non x l'ombra vera e propria,ma perchè necessità di umidità,se voi mettete tegole o ripari vari,le procurate l'ombra ma non l'umidità che necessità.....poi fate come volete!!!Vi posto una foto della mia C.nelly moser,fioritura dello scorso anno....ciao ciao

img_1211-qpr.jpg

lalle

Florello
Che io sappia la Clematis si dice che deve avere ombra al piede non x l'ombra vera e propria,ma perchè necessità di umidità,se voi mettete tegole o ripari vari,le procurate l'ombra ma non l'umidità che necessità.....poi fate come volete!!!Vi posto una foto della mia C.nelly moser,fioritura dello scorso anno....ciao ciao

img_1211-qpr.jpg

Bellaaaa, la mia è un po' più scura ... Quest'anno proverò a mettere anch'io qualche piantina sotto, tu che tipo hai messo?

lore.l

Membro dello Staff
Ti metto una foto più ravvicinata della Nelli moser....

img_5496-qpr.jpg

In quella foto c'era una Lunaria,che non c'è più,mentre quelle piantine piccole che si vedono sono delle Impatiens balfouri,che trovo molto belle come fiore e fanno tutto da sole,cadono i semi e a primavera rinascono,se non le conosci ti faccio vedere il fiore...

img_2245-qpr.jpg

img_2246-qpr.jpg

Alex81

Master Florello
per mantenere l'umidità basta del ghiaino che magari evita pure di ciucciarsi acqua che le piantine se ciuccierebbero...:lingua:, alla fine le piante ci sono ma a giusta distanza e le tegole le vedo comunque decorative....quanto meno a casa mia :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Dipende dai gusti,poi ognuno,a casa sua,fà un pò come gli pare!!!ciao ciao

Alto