• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis The President

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
Eccola la mia piccolina che sta facendo del suo meglio per farmi felice!

DSC_0002800x600-7.jpg


DSC_0001800x600-8.jpg


Non è adorabile? :love:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
si lo è:)
ne ho una anche io...ma oggi mi sono accorta che un fiore ha i petali tutti smangiucchiati...che rabbia!!!
 

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
Fantastica!! :love: La tua però non è un esemplare giovane vero? La mia è piccola, presa quest' anno, perchè in quella fioriera c'era una Passiflora caerulea che non è sopravvissuta all'inverno..:cry:
 

mazinga

Master Florello
Il primo anno non ha fiorito il secondo è seccata tutta e quest'anno ha messo su dei nuovi tralci e sta cominciando a piacermi.Tu ne sai qualcosa sulle talee?Se si potremmo scambiarci qualche rametto magari quando sarà il tempo adatto.
 

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
Le uniche talee che mi sono riuscite sono quelle di Hibiscus e una di Passiflora, so che si tagliano i rametti che hanno le gemme molto corti e si mettono in perlite un pochino inclinati.. ma non ho mai provato. L'unico mio esperimento al momento è un pezzo di Clematis Ville de Lyon con gemme messo in terra direttamente, :ros: non si è ancora seccato e sono passati 10 giorni.. se radica ti farò sapere! :eek:k07:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Il primo anno non ha fiorito il secondo è seccata tutta e quest'anno ha messo su dei nuovi tralci e sta cominciando a piacermi.Tu ne sai qualcosa sulle talee?Se si potremmo scambiarci qualche rametto magari quando sarà il tempo adatto.

per taleare la clematis faccio la propaggine,con ottimi risultati
 
G

Ghiotto

Guest
Eccola la mia piccolina che sta facendo del suo meglio per farmi felice!

DSC_0002800x600-7.jpg


DSC_0001800x600-8.jpg


Non è adorabile? :love:
E' spettacolare pensando che e' cosi' giovane e piccola!!!!!!!!!!!!!!! Anche io ho una della stessa specie.............per ora nessun fiore e' cresciuta molto in altezza ma boccioli non ne vedo per il momento.......................arriveranno spero!!!!!!!!!!!! Ma la tua quante ore di sole prende nell'arco della giornata????
 
G

Ghiotto

Guest
Ok Mazy .....se posso domattina le faro' una foto e vedrai! Comunque penso che le manca il sole diretto........riceve circa 4 ore di sole nulla di piu'.
Sono felice pero' che sia cresciuta pensavo di averla persa quest'inverno insieme ad altre piante che avevo.............Secondo me e' una pianta molto resistente anche se a toccarla e vederla da' un senso di delicatezza e fragilita'. ciao a domani con foto
 
G

Ghiotto

Guest
Clematide 'the president' luuuunga!!!!!!!!!!!!!

Come richiesta di Mazinga vi presento la mia clematide che secondo me sta' crescendo solo per altezza e di boccioli nemmeno l'ombra per ora.........:confuso:..............
(scusate per le foto fatte in controluce e con un telefonino, spero si possa vedere ugualmente).:baf:
Ciao:love_4:
la foto comprende la parte della cima.............
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Ghiotto

Guest
UffA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Appena riesco la invio..........................................(ho fatto un gran caos)
 
G

Ghiotto

Guest
clematide the president.jpg
evaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ce l'ho fatta........................................
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
guarda io ho notato che sia quella che prende meno sole che quella che ne prende di + (in totale ho 4 clem) sono cresciute in lunghezza ,mentre quelle in mezzo hanno svilupppato i boccioli subito ed ora sono gia fiorite....immagino che oltre allì'espo dipenda anche dal tipo di clem ...
 

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
Allora, la mia sta in un giardino rivolto a ovest e, quando non piove :)burningma) diciamo che prende parecchio sole, per fortuna poi la pianta che ho in giardino comincia a far ombra dopo le 15.
 
Alto