• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis riprodotte per talea

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Oggi ho ordinato tre clematis dalla Peyron, la Perle d'Azur, la Multi Blue e la Mme Eduard Andrè. Deklle prime due si dice che sono piuttosto sogette alla misteriosa malattia della clematide. Ho chiesto alla Peyron,la quale mi ha risposto che le sue sono praticamente immuni poichè sono iprodotte per talea. Questo vi risulta?
E' vero che per prevenire la malattia si usa cenere di legna nel terriccio?
 
R

RINO

Guest
Si Conny, io l'ho aggiunto nel terriccio nella buca sopra il letame,e,ogni anno al piede della pianta, dopo 4 anni ancora tutto bene , non dimenticarti di interrare anche il primo nodo con steli ;)
Anche io stavo per ordinare da Peyron , ma è azienda poco "Dinamica" cosi le ho ordinate in Germania :D :D :D :D :D
 
B

Betty Morgana

Guest
In effetti avevo scritto la stessa cosa sul forum degli incontri (erroneamente!), infatti io ho sentito che il carbone ai piedi della clematide combatte i funghi, non so se serva a scopo preventivo, ora mi viene il dubbio se vanno bene sia il carbone che la cenere di legna o no...., anche perchè a me sembrava una buona idea usare il carbone anche per tenere i piedi della clematide all'ombra, a proposito, anch'io ho acquistato la Multi Blue, speriamo allora che sia riprodotta da talea anche quella.... ;)
 
S

Soso'

Guest
Anche io ho letto (solo su Gardenia, in un articolo dedicato esclusivamente alle clematidi di qualche tempo fa) che contro il wilt è utile interrare al piede della pianta della cenere di legna, ma, dopo averlo fatto, una delle mie piante si è ammalata lo stesso... perciò non so che dirvi.
Non penso sia vero che le piante riprodotte per talea sono immuni. Oggi quelle che si comprano sono praticamente tutte riprodotte per talea, e il wilt purtroppo colpisce ancora :( ... quello che si sa con certezza ormai è che gli ibridi a grande fiore, più delicati, sono maggiormente soggetti, che il funghetto maledetto penetra nella pianta attraverso lesioni negli steli, che non colpisce i rami una volta che sono lignificati e che le carenze di acqua sembra lo favoriscono.
Come ha detto Rino è importante, quando si pianta una clematide, fare in modo che il colletto si trovi circa 10 cm sotto il livello del terreno, in modo che sia favorita l'emissione di altri germogli.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie, e speriamo tutto bene. Rino, come mai dici che la Peyron è poco dinamica? Che cosa significa esattamente?
 
R

RINO

Guest
Carissima Conny ti spiego Prima di partire per la Turchia gli avevo mandato un'ordine , pregandolo di usufruire questo tempo per la spedizione, così che al mio rientro avrei aspettato poco per averle, nessuna risposta (io le avevo ordinate per e-mail) molto probabilmente ,come da specifica del suo catalogo avrei dovuto anticipargli il 50% , ma nessuna risposta mi ha dato di ciò, dunque se le può tenere pure le sue clematidi! :D
Ciao
 
Alto