• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis..potatura di impianto...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :Saluto:
Oggi ho acquistato due clematis :)flower:The president e Mrs. Cholmondeley:flower:)...sapevo che al momento della messa a dimora, le clematis necessitano di una drastica potatura....la vivaista che me le ha vendute mi ha detto non essere necessaria perchè già potate in precedenza e piene di gemme, in effetti le piantine in questione sono molto piccole e si vede che hanno subito già una potatura piuttosto robusta da cui stanno tirando fuori i nuovi rami erbacei e le gemme.....
Sono le mie prime clematis e non vorrei fare danni...ho letto sul libro -Clematidi- di Sgaravatti e Zardini che hanno bisogno di contenitori piuttosto profondi e che è consigliabile interrare almeno due gemme (in modo da permettere alla pianta di ri-vegetare in caso di attacchi di Wilt)...le mie due piccole però sono cresciute in due contenitori quadrati di 8x8x10...è il caso di metterle già a dimora in contenitori grandi e definitivi??
O per quest'anno è meglio lasciarle crescere in uno medio?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
 
Ultima modifica:

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi sembra di capire che le piantine in questione non sono grandi per cui io opterei per lasciarle come sono.
In genere si potano le piante in fase di impianto quando sono leggermente più grandi, allora si tagliano a 30/40 cm da terra e si invasano.

Entrambe le piante che hai preso sono Clematis del gruppo 2 per cui la potatura, a partire dall'anno prossimo, dovrà essere fatta proprio in questo periodo, tra Febbraio e Marzo in modo da vedere i nuovi getti ed eliminare i rametti morti.
Io per la president in genere taglio poco, giusto per dare una forma, perchè fino ad ora non ho mai dovuto preoccuparmi di "forzare" la crescita di nuovi getti (sembra essere piuttosto brava a farlo da sè)

Ultima cosa, non so se è giusta o meno ma io la ho messa fin dall'inizio nel vaso definitivo e fino ad ora, la pianta ha 3 anni, non ha mai dato problemi anzi, enormi soddisfazioni
Ciao Nicola.

PS: un pò di concime granulare a lenta cessione in questo periodo e ti togli il problema della crescita/fioritura ... al massimo una piccola aggiunta a giugno ...
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Se le passi in un nuovo vaso dopo l'argilla e un pò diterra mettici della cenere di legna (di legna non resinosa tipo...pino e simili) aggiungi dell'altra terra poi metti a dimora le tue clemmy, sembra che sia un ottimo sistema per evitare appunto gli attacchi di wilt! Ottimi acquisti vedrai che ti daranno un sacco di soddisfazioni!
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma siccome anch'io la scorsa setimana ho acquistato le mie prime due clem approfitterei del post di Dany (spero non se ne abbia a male :fischio:).
Ho comprato una the President e una Piilu e e le ho messe a dimora in due bei vasi grandi.
La The President è partita in quarta e si è già avvinghiata alla Pierre de Ronsard mentre la Piilu procede in modo più educato (ma molto brava anche lei).
Mi chiedevo, considerando che ho interrato lo stallatico, quanto devo attendere prima di concimare con concimi adeguati? Non voglio eccedere
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
volevo prima di tutto consigliarvi la lettura di questa pagina web Clematis, consigli di Anna Peyron, visto che è molto completa ed esauriente.

Per il resto anche io non poterei le piante se le hanno già potate.
Aggiungo che le clematis sono vere e proprie idrovore, cioè bevono tantissimo. Il concime ideale per loro è un concime liquido, con molto K, in maniera che le fioriture siano molto stimolate. Se non ricevono spesso concime si rischia di avere fiori sempre più piccoli.
Chiaramente in vaso è sempre più facile ottenere belle fioriture, perchè si può condizionare molto il terreno e la concentrazione dei concimi, mentre in piena terra il tutto si diliusce molto.
Inserendo però una canna in obliquo come mostrato da Anna Peyron si ha il vattaggio di non disperdere nè acqua nè concime sul terreno.

Comunque sono piante che danno molte soddisfazioni. Io al momento ne possiedo tre, Nelly Moser, The President e Guernsey Cream.
Mi piacerebbe averne anche una montana....
 

marmande

Aspirante Giardinauta
So che alle clematis piace molto il concime liquido per pomodori.
Io avrei quello granulare della Compo con Guano. Se lo sciolgo nell'acqua e poi innaffio fa uguale? :ros:

:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende...i concimi granulari possono essere idrosolubili o no. Alcuni, soprattutto quelli a lunga cessione, sono studiati con vari strati in maniera da durare a lungo, quindi sciogliendoli perdono questa qualità.
Altri invece sono studiati appositamente per essere usati sia allo stato solido sia allo stato liquido. Per esempio molti concimi Cifo hanno questa qualità.
Io personalmente per le piante fiorite in vaso mi trovo molto bene con il concime Flortis energy Rosso per piante fiorite in polvere idrosolubile NPK (azoto, fosforo e potassio) 10-16-25,. Fa fiorire davvero in maniera straordinaria.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti dei consigli e delle nuove domande che si sono aggiunte....si può imparare molto anche dai dubbi degli altri! :)
E come al solito grazie ad Hélène per il link ad Anna Peyron!!
...quindi la cenere del pellet non fa bene alle clematidi giusto? Credo sia legna resinosa....il mio ragazzo di quella ne ha molta....forse dal suo caminetto potrei rubacchiare un pò di quella normale...riguardo alla copertura delle radici con cocci di terracotta o pacciamature varie per il discorso "Piede all'ombra e testa al sole" cosa mi consigliate di fare?? Poi quando innaffio bagno direttamente su questa o la devo spostare ogni volta oltre che buttare giù liquido nel tubo consigliato dalla peyron??
 
Alto