Dani&Gea
Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :Saluto:
Oggi ho acquistato due clematis
flower:The president e Mrs. Cholmondeley:flower
...sapevo che al momento della messa a dimora, le clematis necessitano di una drastica potatura....la vivaista che me le ha vendute mi ha detto non essere necessaria perchè già potate in precedenza e piene di gemme, in effetti le piantine in questione sono molto piccole e si vede che hanno subito già una potatura piuttosto robusta da cui stanno tirando fuori i nuovi rami erbacei e le gemme.....
Sono le mie prime clematis e non vorrei fare danni...ho letto sul libro -Clematidi- di Sgaravatti e Zardini che hanno bisogno di contenitori piuttosto profondi e che è consigliabile interrare almeno due gemme (in modo da permettere alla pianta di ri-vegetare in caso di attacchi di Wilt)...le mie due piccole però sono cresciute in due contenitori quadrati di 8x8x10...è il caso di metterle già a dimora in contenitori grandi e definitivi??
O per quest'anno è meglio lasciarle crescere in uno medio?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Oggi ho acquistato due clematis
Sono le mie prime clematis e non vorrei fare danni...ho letto sul libro -Clematidi- di Sgaravatti e Zardini che hanno bisogno di contenitori piuttosto profondi e che è consigliabile interrare almeno due gemme (in modo da permettere alla pianta di ri-vegetare in caso di attacchi di Wilt)...le mie due piccole però sono cresciute in due contenitori quadrati di 8x8x10...è il caso di metterle già a dimora in contenitori grandi e definitivi??
O per quest'anno è meglio lasciarle crescere in uno medio?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Ultima modifica: