• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

David06

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi,
domani mattina mi dedicherò finalmente all'impianto delle mie prime due clematis, ho scelto la Mrs Bateman e Dr Ruppel :love: per le quali ho comprato un bel vascone capiente.
Ho letto tante opinioni circa la messa a dimora ma aiutooooo sono tanto confusa.
Ho letto anche che dopo l'impianto bisogna potarle a 30 cm d'altezza, quelle che ho acquistato io sono di 50 cm e già si vedono le prime gemme belle gonfie, mi dispiacerebbe farlo ma se serve per farle rinforzare lo farò:cry:!!!
Su questa cosa della potatura all'impianto ho letto parecchi pareri contrastanti....
Cosa mi devo aspettare quest'anno da queste meraviglie? Quanto potrà essere rigogliosa la crescita? Le canne di sostegno le devo togliere o aspetto?
Ho comprato dello stallatico in granuli, va bene mischiarlo nella buca di impianto? Meglio intero o lo devo sbriciolare? Quando dare il famoso concime per pomodori?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!!!
David :flower:

P.s mi sa che ho fatto troppe domande!!!:ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le ho sempre messe a dimora, non le ho mai potate e si sono sempre comportate benissimo.
Se le poti adesso non vedi nessun fiore fino all'autunno e mi sembra davvero un peccato.

Secondo me l'unico accorgimento importante è interrare il primo nodo in maniera che possa produrre altri getti dal basso in tempi brevi.
Io mescolerei bene lo stallatico alla terra, però metterei sul fondo della buca un po' di cenere (se ne hai) in maniera da prevenire il Willt.
Per il resto è importante impiantarle ben in profondità, ombreggiare la base e inserire in obliquo un tubo che esca fuori dal terreno e vada fino alle radici, in maniera che tu possa annaffiare bene le radici, senza che l'acqua si disperda in superficie (e sarà utile anche per il concime liquido).
Io aspetterei almeno due mesi per il concime da pomodori, visto che la pianta si deve assestare e metti comunque nella buca già lo stallatico.:)
 

David06

Aspirante Giardinauta
Grazieee,
allora procederò come mi hai consigliato tu, domani vedo di procurarmi un po' di cenere (la chiedo a mio suocero che ha il camino) anch'io penso che sia un peccato potarle adesso...
Non vedo l'ora di mettermi al lavoro domani!!!
Appena posso metterò qualche foto!!!
Grazie ancora
Buonanotte
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Anche io non ho il coraggio di potarle anche se mi sono convinto che sia utile per incoraggiare lo sviluppo di molti rami dalla base... In quanto alle aspettative ci tengo a dirti che il primo anno io sono rimasto deluso: ero innamorato di queste piante, avevo letto che hanno uno straordinario vigore e pensavo che in una stagione potessero già ricoprire un graticcio a loro dedicato. Effettivamente i due rametti che avevano crescevano di molto ogni settimana, producendo tuttavia poche foglie, in sostanza non ricoprivano proprio nulla! Se c'è una cosa che invece non delude è la fioritura: già il primo anno è uno spettacolo che non si può raccontare!
Il mio consiglio è questo: fai tutto quello che ti ha detto Helene, e non aspettarti che ricoprano una struttura, anzi se puoi falle arrampicare su un'altra pianta, poichè da sole, dopo la fioritura (almeno il primo anno), potrebbero fare una figura magra... In ogni caso tienile umide alla base.
 

David06

Aspirante Giardinauta
Ancora qualche domanda

avrei voluto mettere delle campanule ai piedi delle mie due clem per ommbreggiarle alla base (anche se come già sapete la Ruppel mi ha preso il wilt:cry::cry::cry:).
Avevo ordinato alla Bakker cinque piantine di queste, ma mi sono arrivate piccole e striminzite:burningma:burningma:burningma (e per questo manderò una mail infuocata al servizio clienti!!!).
Le gracili piantine le ho piantate lo stesso, mi facevano pena, poverine chissà se prenderanno...
Comunque volevo a questo punto mettere qualcos'altro, qualche pianta che abbia un apparato radicale poco ingombrante per non compromettere quello delle mie clem. Cosa mi consigliate?
Grazie e buona giornata
David:flower:
 

verbena

Aspirante Giardinauta
Salve! ho delle clematis anch'io, ma non sono a conoscenza di cosa sia il wiltt, potreste spiegarmelo?
Inoltre leggevo che bisogna mettere una cannula fino alle radici, ma perchè hanno bisogno di molta acqua fino a così in fondo?
Io non ho avuto grossi problemi fin'ora, l'importante è tenerle con la base in ombra!!!:astonished:
grazie
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Il "clematis wilt" è una brutta malattia che colpisce le clematis improvvisamente e le uccide rasoterra. Se la clematis è stata piantata in profondità, in modo da interrare due o tre nodi (i punti da dove partono foglie e nuovi rami), la pianta ricaccerà da quelli nodi, e dopo probabilmente non sarà colpita di nuovo dal wilt. Le clematis a grandi fiori sono le più soscettibili, mentre le viticelle molto meno.
Per ombreggiare i piedi delle clematis, perché non fiori annuali, o forse la famosa miseria?
 
Alto