• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis multi blue e travaso ulteriore.

marirosa

Giardinauta Senior
La mia clematis multi blue l'ho sistemata così, con i tutori a griglia

dsc02242l.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

il vaso è piccolo, vero? Mi chiedo se un altro travaso la stresserebbe troppo? La lascio stare per ora, che dite? Chi me l'ha venduta mi ha consigliato di mettere del terriccio per acidofile e visto che ne avevo un po' a casa l'ho mescolato con quello universale. Come mi devo comportare con le innaffiature? Buona Pasqua a tutti ed in particolare a chi vorrà rispondermi.:):Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Per quella piantina il vaso per quest'anno và benissimo ,come posizione va messa in pieno sole il segreto sta che la base del fusto deve essere protetta dai raggi solari con una pacciamatura riguardo il terriccio va mantenuto appena umido e mai bagnato esige una concimazione in questo caso visto che sta in vaso liquida ogni 15 giorni ,ciao e auguri
 

libellula

Giardinauta
Ciao Mariarosa, anch'io ho la clematis multiblue ho risolto il problema dell'ombra con un trucco. Ho posato un soffione maturo sulla superficie del vaso, ora c'e' un bellissimo tarassaco che fa un'ombra bellissima! :)
 

Alex81

Master Florello
MAMMA MIA CHE COLORE

quoto mauro. . .

posso chiederti una foto ravvicinata del fiore perchè a sto punto ho il dubbio della mia multiblue :D

sta impiegando una settimana ad aprirsi

le mie foto (notiamo il colore)

attachment.php


attachment.php


vado giu e ti faccio quella di oggi. . .ma non si è ancora aperto del tutto. . .

se puoi mettere anche il dettaglio della tua perchè cosi blu non l'ho mai vista io :ciglione:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Mariarosa, anch'io ho la clematis multiblue ho risolto il problema dell'ombra con un trucco. Ho posato un soffione maturo sulla superficie del vaso, ora c'e' un bellissimo tarassaco che fa un'ombra bellissima! :)

L'ho spostata e messa coi piedi all'ombra di un geranio citronella, non appena ho un po' di tempo metto la foto.
 

marirosa

Giardinauta Senior
come promesso eccola anche se un po rosicchiata :ciglione:

il fiore è come il tuo?!

attachment.php


attachment.php

La tua è senz'altro più bella e rigogliosa, i fiori sono doppi mentre l'unico fiore della mia piccola clem è semplice!
Sono appena tornata dal lago di Garda, che spettacolo! Soprattutto Riva! Tu dove stai?
 

Alex81

Master Florello
Io sto proprio dall'altra parte del laggo. . .giunnelcùlo ma splendidissimo comunque. . .

ma sai che secondo me la tua non è una multiblu. . .boh. . .se passa di qui qualche intenditore mi piacerebbe sapere. . .la questione non è doppio o semplice cambia troppo il colore eil taglio dei petali. . .

aggiorniamoci sulle prossime ricerche e sulle prossime fioriture che son curioso :D

ciaociao
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ma come parli..."giunnel****"! Cioè Sirmione? Il Lago di Garda è uno splendore tutto! Ma le montagne di Riva del Garda mozzano il fiato e poi la tranquillità che c'è...persino il giorno di Pasquetta! Un incanto!
Quanto alla mia piccola clem me l'hanno venduta come multi blue e in effetti il colore è blu!
Ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
Ma come parli..."giunnel****"! Cioè Sirmione? Il Lago di Garda è uno splendore tutto! Ma le montagne di Riva del Garda mozzano il fiato e poi la tranquillità che c'è...persino il giorno di Pasquetta! Un incanto!
Quanto alla mia piccola clem me l'hanno venduta come multi blue e in effetti il colore è blu!
Ciao ciao

zona peschiera lazise garda e dintorni. . .son un po nomade in effetti. . .il lago è bello e calmo forse lassù da te io ho fatto mezzora di coda per far un km ieri perfortuna che conosco le viacce sperdute che i crucchi non conoscono :ciglione:

mi sa che hai ragione sulla clem ma non è multi :D:D:D

la mia sara una multiviolet allora oki?! e la tua una clematis blue :lol:

trattala bene èh che alle clem io ci tengo. . .
ieri presa anche rossa :D ma non è come la volevo ma fa lo stesso ahahahahahhaah
 

marirosa

Giardinauta Senior
Si in effeti a sud del lago c'era un certo bordello...Salò poi, non ne parliamo!
La mia clem sarà una "monoblue" data l'assenza di altri boccioli, comunque mi piace lo stesso!
Ciao
 
Alto