• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita di foglie dopo ingiallimento e formazione di macchie marroni

danmaras

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

allego immagine di una pianta rampicante che la fioraia mi ha da due mesi sistemato sul balcone assieme ad altre rampicanti. Le altre crescono benissimo, ma questa, nelle stesse condizioni di illuminazione e irrigazione, presenta foglie ingiallite, con macchie marroni tondeggianti numerose, che infine cadono. La sto innaffiando, come tutte le altre, ogni sera, con circa 3 litri di acqua (il vaso è da 25 l, credo). Devo precisare che le altre rampicanti presenti sullo stesso balcone sono di altre varietà: questa è l'unica che mi dà problemi. Il terreno è nuovo e il travaso recente (due mesi). Cosa posso fare? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Daniele
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-21 at 13.50.43.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-21 at 13.50.43.jpeg
    116,4 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2023-08-21 at 13.49.24 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-21 at 13.49.24 (1).jpeg
    164,7 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, se la vista non mi inganna è una dipladenia. In linea generale dovresti dirci in che posizione è, quanto sole prende al giorno, che tipo di terriccio ha, se fa molto caldo. Aspettarsi che cresca bene solo perchè è trattata come tutte le altre non è corretto, ogni pianta ha le sue specifiche caratteristiche ;) a naso ho l'impressione che possa essere un problema di irrigazione, tutte le sere mi sembra davvero eccessivo, il terreno dovrebbe almeno asciugare per buona parte prima di bagnare di nuovo. Le mie ingialliscono le foglie per troppa/poca acqua di solito. Accertati comunque che non siano presenti parassiti tra le foglie o sotto. Comunque io non ho un facile rapporto con questa pianta, quindi aspettiamo altri commenti :ciao:
 

danmaras

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. La pianta è una dipladenia. Ne ho due, entrambe prese dal fioraio (che me le ha anche sistemate sul balcone in un vascone in terracotta e con terriccio nuovo contenente estratti di lombrico... se non erro) lo scorso Giugno. Sono su un balcone al primo piano, esposto a nord-est. Su una, quella che ha perso la maggior parte delle foglie che aveva, il sole batte dall'alba alle 14:00. Nella mia città abbiamo avuto a Luglio più di 40 gradi all'ombra. L'altra, che ne ha perdute di meno, riceve un po' meno sole, perché il balcone del secondo piano le fa ombra dalle 10:00 in poi (l'ombra copre prima l'apice della pianta e scende pian piano verso il vaso, che resta al sole per più tempo). Il fioraio mi ha detto di mettere l'acqua ogni giorno visto il caldo. Le altre piante sono cresciute a dismisura e stanno invadendo il muro ovunque. Queste due, invece, no! Sono cresciute poco, ma mettono continuamente nuove foglioline alle 'punte', che si intrecciano fra loro e cercano di arrampicarsi. Le due piante non sono vicine e sono separate da una pianta diversa, che sta crescendo benissimo. Parassiti non ne vedo. Spesso le foglie sono bagnate di una sostanza lattescente. Rispetto a Luglio, le annaffio con una quantità di acqua più ridotta, ma sempre ogni giorno. Il fioraio mi ha detto, da Settembre, di ridurre la frequenza. Il fioraio l'ha vista e dice che dipende dal troppo caldo. Parassiti, io non ne vedo. Vorrei tanto farle riprendere. Grazieeee
 
Alto