• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis montana Broughton Star, Rubens e Tetrarose

C

Constance Spry

Guest
Avendo deciso di comprare la Florance Delattre per il suo color viola di Parma presso il vivaio La campanella, volevo prendere anche una clematide.
Solo una perchè il prezzo è osceno.
Il mio dubbio è sulla Perle d'Azur da una parte ( o un'altra che abbia il fiore grande e azzurro chiaro, possibilmente non "contaminato" dal malva o dal viola), la Vyvian Pennel dall'altra (come resistere ad una clematide a fiore doppio?), ed un gruppo di tre C.montana: la Broughton Star, la Tetrarose e la Rubens.
Sulla Rubens ci ho lasciato la lingua una volta, vedendo una foto sull'enciclopdia RHS. la Brougthon Star è però semidoppia, e sembra di un colore più intenso.
Sulla Tetrarose invece non ho informazioni, ma deve essere bella anche lei.
Il fatto è che qui c'è scritta l'epoca di fioritura, ma non l'altezza. A me serve un rampicante vigoroso, che ia in grado di non farsi seppellire dal gelso e dall'albicocco. Credo che il gruppo montana cresca abbastanza, sui sei metri circa.
Però, però, anche la Perle d'Azur e la Vyvyan Pennel mi hanno conquistata.
Voi cosa mi consigliereste?

L

LuciaR

Guest
Per rispondere mi sono documentata.
La Florence Delattre ha questo colore strano

delattre.jpg

Il gruppo montana soddisfa al requisito di crescere vigorosamente: le tre varietà citate raggiungono altezze ragguardevoli (anche 8m).
La montana rubens è rosa chiaro-chiaro, forse un pò scialbina vicino alla rosa violacea (a mi piacerebbe di più il bianco...)
RubensNew.jpg

Inoltre fiorisce per un breve periodo (3-4 settimane) in primavera. Rischi di non avere una fioritura contemporanea.

Sia la Broughton Star che la Tetrarose fiorirebbero in tarda primavera-inizio estate, ma, secondo me, hanno colori troppo simili a quello della rosa.
Ecco le foto:

web18.jpg
77082.jpg

Forse ci sta meglio di tutte la Perle d'Azur (bella!), che stacca di più, ma fiorisce da inizio estate all'autunno, raggiunge l'altezza di 3,5m ed è più delicata in termini di malattie fungine, compreso il clematis wilt.
Perle d'Azur

73325.jpg

La Vyvyan Pennell è notevole per i suoi fiori doppi, ma cresce meno di tutte le altre (2,5-3m) è molto soggetta al clematis wilt e i suoi fiori cambiano colore nell'arco della loro durata ( i tepali scuriscono). Fiorisce all'inizio dell'estate con fiori doppi e semidoppi e in tarda estate con fiori singoli.

Vyvyan Pennel
49-68.jpg

[ 06-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao, ragazze! :D
Cara Lisa, la "Florence Delattre" dovrebbe essere rifiorente per tutta la stagione. E' una delle Rose "Generosa" di Guillot, se dai uno sguardo sul Forum elle rose vedrai che ne abbiamo parlato molto ("Il viola di Parma").
Quanto alle Clematidi, Connie, benché non ne possegga in giardino, le mie conoscenze in proposito non fanno che confermare quanto ti ha esposto Lisa. Posso solo aggiungere che le
Montana sono assolutamente sconsigliate per associazioni con le Rose, la loro crescita è troppo anarchica ed esuberante. Inoltre fioriscono prima, molto prima.
La "Vyvian Pennel" invece è sconsigliata per climi caldi ed umidi, come tutte le Clematidi a fiori doppi, di per sè non proprio "facili". L'unica è la "Perle d'Azur", molto bella davvero. Ma non so molto su questa varietà. :rolleyes:
Ciao!

PS: non per farmi i cavoli tuoi, ma quanto costano le Clematidi da "La Campanella"?

C

Constance Spry

Guest
LUCIA! grazie! Sei stata indescrivibilmente gentile a prenderti tutto questo disturbo!
In effetti mi accorgo ora di essermi spiegata molto male. Non voglio una C. montana da accostare alla Florence Delattre (che tra l'altro nella foto che hai postato tu ha un colore più rosa che lilla, accidenti!), ma per la rete di recinzione che ho liberato dai vecchi rampicanti.
Il fatto è che già che c'ero ho pensato di concedermi uno stravizio e comprare anche una clematide. Costano un'enormità, 25.000 lire, e perciò ne posso prendere una, proprio al massimo due...
Poi sul dove metterla ed a cosa accostarla ci avrei pensato dopo.
Io avevo pensato di accostare la Florence Delattre ad una rosa color albicocca, tipo Chanelle, o gialla, come Teasing Georgia, ma a vedere questa foto quissù mi sa che ci va solo il bianco (Margaret Merril?).
Comunque grazie ancora per aver fatto tutte queste ricerche, ho salvato il file, ma mi pare di preferire la Brougton Star, tra le montana; ma in assoluto mi è piaciuta di più la Perle d'Azur. Spero di poterle comprare entrambe...
Grazie!

R

Roberta

Guest
Mi avete proprio fatto venire voglia di Perle d'Azur, è stupenda!

E' questo vero il periodo migliore per piantarla?

Lucia tu hai la guida nazionale dei vivai se non ricordo male.
Ti posso chiedere dove la posso trovare a Roma? Grazie.

Ciao

L

LuciaR

Guest
Cara Connie, avevo effettivamente capito male (sai, ho montagne di ore di sonno da recuperare...)

Cara Roberta, per la Perle d'Azur sul cercapiante viene segnalato solamente il vivaio Anna Peyron (tel. 011 912590), ma mi pare impossibile che non si venda nel Lazio.

elleboro

Florello
Roberta, se ti interessa la Peyron vende anche per corrispondenza. Io l'ho usata per regalare delle rose e mi hanno detto che ha fatto un servizio eccezionale accompagnando le rose con un elegantissimo cartoncino col nome di chi le regalava.
Anche a me piace da matti la Perl l'Azur, ma sono convinta che in un vivaio che mi ha segnalato Alberto, qui a Milano, questa primaverà la troverò perchè, sempre secondo Alberto è specializzato appunto in Clematidi.
Ciao Roberta, Bruna

R

Roberta

Guest
Bruna e Lucia grazie per le informazioni.

Purtroppo nei vivai romani non c'è sempre molta scelta...a volte vai e vedi che quasi tutti espongono le stesse piante. Le classiche.
Per le rose ad esempio non c'è quasi mai scritto il nome, ma solo la foto con il colore.

Alto