• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis montana

abelia75

Giardinauta Senior
Ho un problema con una clematis montana....
Vi racconto brevemente la sua storia....l'ho comprata a giugno del 2003, era già sfiorita, ma in buona salute, l'ho trapiantata in giardino a fine settembre 2003.
A dicembre l'ho potata a 1.5 m di altezza perché credevo fosse morta!!!:fifone2: Ma era solo addormentata....infatti quando tagliavo i ramoscelli vedevo che c'era del vivo dentro, ma ho potato lo stesso...ho pensato tanto male non le fa....solo dopo ho saputo che fiorisce sui rami dell'anno precedente.....:martello:

Quindi durante la primavera 2004 niente fiori....ma ha fatto una quantità enorme di rami nuovi, si è allungata tantissimo, ha ricoperto tutta la casetta alla quale era poggiata. A dicembre ha perso le foglie....e sto ancora aspettando che le rimetta...o meglio....le ha messe a partire dal basso e sta facendo dei rami nuovi proprio da lì, ma l'intrico di rami che c'è sulla casetta e oltre è rimasto spoglio.
Ho provato a spezzare alcuni rametti...alcuni (quelli terminali) sono secchi, altri (quelli più cicciottini) all'interno sono elastici e non si spezzano.
Che vuol dire?
Aspetto ancora o taglio tutto?
Possibile che non riesco a vedere i fiori di questa clematide? Sono molto triste...:(

Abelia
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
.... io proverei a portare un po' di pazienza ... per tagliare i rami secchi c'è sempre tempo.... intanto impari a conoscere il comportamento della tua pianta :sleep2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La montana appartiene al gruppo di Clematis a fioritura precoce (entro inizio estate) che NON ha bisogno di potatura; devi togliere solo i rametti secchi, ma non è neanche strettamente necessario (puoi fare benissimo a meno!). Dovresti aspettare quindi che vegeti e poi eliminare le parti veramente morte. Probabilmente è solo in ritardo a causa del freddo che c'è stato fino a poche settimane fa, ma vedrai che recupererà in fretta il tempo perso! :D Se tagli tutto non vedrai fiori neanche quest'anno! ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Si ok, può essere in ritardo (e lo spero molto), ma allora perché sta vegetando bene dal basso già da un paio di settimane? I nuovi rametti sono alti già 40 cm.

Le vostre risposte mi hanno dato un bel po' di speranza. Spero veramente di vederla fiorita, ma le vostre c. montana a che punto sono?

Ciao

Abelia
 

tigro

Giardinauta
La mia ha messo i boccioli da 5 giorni, prima effettivamente sembrava in letargo sui rami dall'anno scorso, ora ha anche li delle foglie.E' addossata ad un pergolato e sotto ad un ciliegio, girata a sud est, forse non ha sentito tanto l'ultimo freddo. Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Tigro,

ho paura che la mia abbia sentito le gelate di febbraio, spero che la fioritura non sia compromessa :astonishe

Ciao

Abelia
 

abelia75

Giardinauta Senior
Niente da fare....i rami dell'anno scorso sembrano in letargo e nel frattempo la vegetazione nuova li sta ricoprendo.


Che faccio? Appena posso vi mando una foto.

Ciao

Abelia
 
Alto