• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis in piena ombra?

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauti, ieri ho comprato a pochi euro in un supermercato una clematis warszawska nike, la vorrei mettere in un punto in ombra quasi totale, esposto a nord, dove il sole batte una, massimo due ore la mattina solo d'estate, secondo voi potrà crescere bene e soprattutto fiorire?

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! intanto ti rispondo io ma aspetta qualcuno più esperto di me..
Dalla mia (poca, ripeto) esperienza, le clematis necessitano di un bel sole per poter crescere (e fiorire).. L'unica cosa che va in ombra è il piede..
Secondo me una-due ore di sole sono troppo poche, ma se non hai altro posto potesti provare a metterla lì e verificare. In caso per quest'anno mettila in un bel vaso capiente, in modo che se vedi che sta soffrendo la puoi spostare comodamente in una posizione più sostenibile per lei.

Per quella zona, se proprio vuoi mettere qualcosa prova a vedere qui se trovi quello che fa al caso tuo:
http://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino/piante-per-ombra.asp
http://giardino-piante-fiori.lacasagiusta.it/fiori-piante-ombra/2110/
http://giardinaggio.efiori.com/forum/giardinando-f7/6580-piante-da-ombra.html

glass86

Aspirante Giardinauta
Infatti pensavo di metterla lì ugualmente per provare, si tratta di un punto in cui ho provato di tutto quando non sapevo niente o quasi di giardinaggio, poi ho scoperto le acidofile e infatti lì stanno bene, ma adesso ho bisogno di qualche rampicante per coprire il muro. Ti ringrazio della risposta e aspetto altri pareri.

kebby

Guru Giardinauta
se cerchi proprio rampicante allora andresti quasi sul sicuro con l'edera (anche se non fiorisce), e mi pare che anche il gelsomino di san giuseppe sopporti bene l'ombra...

clemrose

Aspirante Giardinauta
La clematis Hagley Hybrid sopporta bene quel tipo di esposizione anche perchè i fiori si rovinano al sole. Ciao :flower:

glass86

Aspirante Giardinauta
Spero che anche la mia clematis sopporti quell'esposizione, io almeno ci provo, casomai il prossimo anno la sposto.
Per quanto riguarda le altre rampicanti, l'edera non mi piace un granchè (e poi cresce troppo), sotto lo stesso muro ho una hydrangea seemani (che dovrebbe stare bene all'ombra), ma è stata una delusione: cresce moooolto lentamente e non fiorisce.

glass86

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un articolo molto esaustivo su questo sito:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis

Questo è il brano riguardante le clematis adatte all'ombra totale:
"Le Clematis hanno un bisogno fisiologico di ombra alla base, poiché le radici devono rimanere sempre fresche e dipanarsi in un terreno umido e fertile. Secondo gli studi dell'International Clematis Society, esistono comunque alcune varietà che possono adattarsi sufficientemente bene anche all'ombra totale, purchè molto luminosa, sulla chioma.

Le varietà con cui si può tentare un tale habitat sono: tutte le C. alpina e le C. macropetala; C. 'Barbara Jackman', C. 'Bees Jubilee', C. 'Comtesse de Bouchaud', C. 'Dawn', C. 'Dr. Ruppel', C. 'Fairy Queen', C. 'General Sikorski', C. 'Guernsey Cream', C. 'Hagley Hybrid', C. 'H.F. Young', C. integrifolia, C. 'Jackmanii' (non Rubra o Alba), C. lanuginosa Candida, C. 'Lincoln Star', C. 'Margaret Hunt', C. 'Miss Bateman', C. montana rubens, C. 'Moonlight', C. 'Mrs. Cholmondeley', C. 'Nelly Moser', C. 'Niobe', C. 'Perle d'Azur', C. 'Silver Moon', C. 'Snow Queen', C. 'The President', C. 'Twilight', C. 'Victoria', C. 'Wada's Primrose', C. 'Will Goodwin', C. 'William Kennett'

Adesso il problema sarà trovare una di queste...

glass86

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a trovare una Hagley Hybrid, solo 1,99 euro in un supermercato, vi farò sapere come si troverà, a presto!!

arkady

Aspirante Giardinauta
Io ho una kamilla su una rete a nord che prende poco sole in estate e d'inverno è totalmente in ombra
ImageUploadedByTapatalk1363258534.927177.jpg
Eccola lo scorso maggio

kebby

Guru Giardinauta
Le clematidi dovrebbero avere il piede all'ombra ed il resto della pianta al sole.

questo l'abbiamo detto all'inizio, ma poi abbiamo visto che ci sono delle varietà che potrebbero vegetare bene anche all'ombra :)

Glass, facci sapere come va mi raccomando che è sempre utile conoscere la conclusione di questi "esperimenti".. :)

Datura rosa

Guru Master Florello
La Clematis warszawska nike la danno anche per ombra parziale ma per ombra pressoché totale la vedo dura.
Rampicanti per ombra ce ne sono, anche se fioriscono un po' di meno: Lonicera caprifolium, Actinidia kolomikta, Jasminum nudiflorum, Pileostegia viburnoides, Akebia quinata, ecc...

Con un poco di pazienza si può pensare anche di coltivare degli arbusti non rampicanti a spalliera. È una tecnica che è stata utilizzata in Francia per secoli, specialmente con gli alberi di pera e mela il che significa che si può crescere in tal modo un grande albero in una zona molto piccola.

Nel tuo caso si potrebbe pensare a delle camelie fatte crescere contro una rete o una grata in legno legandole in vari modi mano a mano che crescono

308f61w.jpg

Per quanto riguarda la Clematis Hagley hybrid io ce l'ho al sole pieno
fwriig.jpg

mentre in ombra ho la Durandii
dhb7na.jpg

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura, in effetti ai piedi del muro in questione ho già tre camelie, ma per coprire per bene il muro avevo bisogno di vere e proprie rampicanti, così ho pensato alle clematis. Vi farò sapere come prosegue il mio esperimento.

Alto