• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in ombra!!!!!!!

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Dunque...ho un albero di arancio dolce piantato in piena terra in un cortile interno sul lago maggiore. Non uso mai protezioni invernali, l'arancio se la passa stra-bene durante tutto l'anno. Tuttavia prende poco sole (in inverno è totalmente in ombra), e in primavera estate lo prende 2-3 ore la mattina a dir tanto. Per fiorire fiorisce, scarsamente ma fiorisce, ma i frutti tendono a cadere: c'è qualcosa che si può usare perchè l'albero riesca a tenere su i frutti? Non è molto grande, sarà alto 1.70 m.

P.S. L'albero non ha problemi di suo, il primo anno lo tenni in vaso, e fece subito 5 arance, a marzo era completamente fiorito, poi lo dovetti trasferire in terra, perchè non potevo andare a bagnarlo con assiduità (è una casa di villeggiatura)
 
M

marco48

Guest
Se il terreno è sempre umido, o peggio ancora zuppo d'acqua perchè a ridosso del lago, i frutticini tenderanno a cadere, purtroppo è così, durante l'allegagione dei frutticini la pianta deve un pò soffrire la sete, lo stesso discorso vale anche per tanti altri alberi da frutta ed anche per i pomodori.
 
Alto