• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis chantilly consigli

Perla88

Aspirante Giardinauta
FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE E' MIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love::love::love::love:
Oggi pomeriggio ho comprato una bella clematis, la Chantilly...io non so assolutamente niente (tranne il fatto di coprire la base e i 3 gruppi) riguardo la clematis ma me ne sono follemente innamorata tempo fa.
E' piccolina, rosa e ho notato che i rametti sono molto legnosi (non so perchè me li immaginavo verdi e molli!)...
So che devo coprire la base ma secondo voi coprirla solo con dei sassi va bene (tipo brecciolino)?
Che vaso mi consigliate? Adesso si trova in un vaso mini di 12/14 cm di diametro.
La vivaista mi ha detto che come tipo cresce molto velocemente e di annaffiarla 3 volte a settimana in questo periodo (ultimamente sta facendo tra i 23 e i 28 gradi)...
Dove voglio metterla prende sole di mattina fino alle 12.00 circa...va bene?
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Qua c'è la scheda della tua clematis :)
http://www.clematis.hull.ac.uk/new-clemdetail.cfm?dbkey=2971

Essendo della serie boulevard, dovrebbe rimanere compatta e non necessitare di un vaso molto grande.
Nel dubbio, se hai spazio, userei comunque il classico quadrato 45x45x45.
Io come pacciamatura uso uno strato di corteccia di pino, di spessore variabile da 1 a 5 cm in base a quanto esposta al sole è la zona in cui la posiziono.
Sicuramente è da bagnare spesso se fa molto caldo, le clematidi amano il terreno fresco e umido (ma non fradicio).
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Qua c'è la scheda della tua clematis :)
http://www.clematis.hull.ac.uk/new-clemdetail.cfm?dbkey=2971

Essendo della serie boulevard, dovrebbe rimanere compatta e non necessitare di un vaso molto grande.
Nel dubbio, se hai spazio, userei comunque il classico quadrato 45x45x45.
Io come pacciamatura uso uno strato di corteccia di pino, di spessore variabile da 1 a 5 cm in base a quanto esposta al sole è la zona in cui la posiziono.
Sicuramente è da bagnare spesso se fa molto caldo, le clematidi amano il terreno fresco e umido (ma non fradicio).

Grazieeeee!!!!!Sai che ho visto la scheda ma non mi sembra proprio lei!!!I petali sono più affusolati e rosa rosa!!!!Che il cartellino sia sbagliato??:confuso:
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Ho imparato che i fiori tra clematis dello stesso tipo possono variare non solo da pianta a pianta, ma anche da fioritura a fioritura...quindi non disperare :)
E' anche vero però che lo scambio di cartellini è una cosa che può succedere, soprattutto se si acquista nelle grandi distribuzioni.
A me è capitato due volte :martello2
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ho imparato che i fiori tra clematis dello stesso tipo possono variare non solo da pianta a pianta, ma anche da fioritura a fioritura...quindi non disperare :)
E' anche vero però che lo scambio di cartellini è una cosa che può succedere, soprattutto se si acquista nelle grandi distribuzioni.
A me è capitato due volte :martello2

No no...non mi dispero mica!!!:D le adoro tutte quindi per me l'importante è averne una...certo devo verificare se è veramente lei per occuparmene nel modo giusto...provo a postare una foto...:rolleyes:
 
Alto