• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis armandii

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
Una domanda per Maria: che esposizione ha la tua clematis armandii? Te lo chiedo perché sono di Torino anch'io e la mia sta facendo i boccioli solo ora...e, tra l'altro, mi sembrano pochini. :(

Magari la tua ha più anni...io l'ho comprata solo a settembre dell'anno scorso. E' cresciuta tantissimo e sembra stare bene anche se è in vaso però mi sa che mi farà pochi fiorellini...

Ciao Dinka! La mia è esposta ad ovest. Il problema è che quel lato del terrazzo è molto esposto alle correnti: dà sull'ingresso carraio, di fronte c'è una casa, quindi si forma una specie di corridoio in cui si incanala il vento. Le foglie sono perennemente strapazzate, vuoi dal foehn (come oggi :burningma) vuoi dai temporali estivi.
L'avevo comprata nel 2007, la scorsa primavera ha fatto solo un paio di grappoli di fiori, quest'anno è "esplosa"! Abbi fede, vedrai che anche la tua ti darà grosse soddisfazioni! Stamattina (prima che il vento me la devasti completamente) ho fatto una foto, la posto appena possibile!
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ha ragione Maria che ha colto le foglie rovinate sulle foglie della mia pianta e come spesso accade ai sempreverdi che hanno foglie da medie a grandi, patiscono gli inverno e i venti e per guinta essendo questa una clematide, anche il caldo.
Per questo non disdegno affatto le piante spoglianti.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ha ragione Maria che ha colto le foglie rovinate sulle foglie della mia pianta e come spesso accade ai sempreverdi che hanno foglie da medie a grandi, patiscono gli inverno e i venti e per guinta essendo questa una clematide, anche il caldo.
Per questo non disdegno affatto le piante spoglianti.
River, non volevo sottolineare l'imperfezione, spero tu mi abbia capita! :love_4:piuttosto che anche a me piange il cuore vedere quelle foglie, peraltro spesse, coriacee, così martoriate dal vento! Da quest'anno però posso dire che la fioritura ed il profumo mi ripagano ampiamente del danno alle foglie!!!
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria! Mi risollevi un po' il morale. Allora aspetterò fiduciosa la fioritura del prossimo anno.

La mia armandii è esposta ad est e riesce ad essere abbastanza riparata dai ventacci (vedi oggi, come dicevi tu) perché è verso l'interno del terrazzo, al contrario di altre due che sono un po' più esposte.

Non vedo l'ora di vedere la foto!

E che dire delle foto già pubblicate? Bellissime. :love:
 
R

Riverviolet

Guest
River, non volevo sottolineare l'imperfezione, spero tu mi abbia capita!

Certo che sì, ti ho capita :) :flower:
Ma sarebbe comunque la verità, è una pianta che basta poco per rovinarla ed è davvero un peccato. :(
Tra l'altro colgo l'occasione per chiederti, ingialliscono per un nonnulla anche sulla tua? io intervengo spesso con i chelati di ferro e per un po' la cosa migliora pur sapendo che non è certo clorosi, quel giallume, sembra piuttosto sbiadimento dovuto al sole. Forse necessiterebbe di un'esposizione della chioma meno assolata, ma non riesco a comprendere ancora quali siano le sue esigenze.
 

Maria42

Apprendista Florello
Certo che sì, ti ho capita :) :flower:
Ma sarebbe comunque la verità, è una pianta che basta poco per rovinarla ed è davvero un peccato. :(
Tra l'altro colgo l'occasione per chiederti, ingialliscono per un nonnulla anche sulla tua? io intervengo spesso con i chelati di ferro e per un po' la cosa migliora pur sapendo che non è certo clorosi, quel giallume, sembra piuttosto sbiadimento dovuto al sole. Forse necessiterebbe di un'esposizione della chioma meno assolata, ma non riesco a comprendere ancora quali siano le sue esigenze.
Cara River, :love_4:.
Le mie foglie non sono tanto gialle, quanto secche dalla punta a circa metà foglia, tipo quella che si vede abbastanza in primo piano nella tua foto. Diventa completamente marrone, omogenea ed io, quando ho voglia, mi armo di forbici e taglio la parte secca: quindi ho molte.... mezze foglie :lol: Io ho sempre pensato che si trattasse di effetto combinato di vento + non corretta bagnatura. A questo proposito mi sono resa conto che la non completa apertura delle corolle era proprio dovuta al bisogno di acqua: ieri sera l'ho bagnata ben bene! Dovrò magari decidermi anche a cambiare il vaso: non è piccolo ma nemmeno adeguato alla vigoria di questa pianta!
Alla mia non ho mai dato sequestrene.
Dai, teniamocele così, anche se un po' imperfette!!
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Sperando che Euganeo non abbia nulla in contrario, posto qui anche la mia armandii! Sullo stesso grigliato si arrampica anche il gelsomino nudiflorum, nella seconda foto si vedono i boccioli! Spero tanto che la fioritura della armandii resista ancora qualche giorno (foehn permettendo....) per avere la soddisfazione di vedere l'intreccio di bianco e giallo in fiore!!!

clematisarmandii1.jpg


clematisarmandii.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Molto ma molto bella Maria! Anch'io, ventaccio permettendo (ieri ha spaccato in due un alloro enorme dei vicini, per fortuna la branca che è rovinata a terra era dal lato opposto all'abitazione!) spero che la fioritura della mia resista fino all'apertura dell'immane copiosità della Montana Rubens, in questo modo quasi tutti i lati del giardino, verrebbero tinte di rosa e giallo degli stami.
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Mi ero persa le ultime foto! Ma che belle che sono le vostre Armandii!!!
La mia non si decide ancora fiorire...ha i bocciolini (pochi ma confido nel prossimo anno, come mi ha detto Maria) ma sono ancora molto indietro. Chissà come mai?

Ma le vostre sono uno spettacolo, una cascata di fiori! :froggie_r
Comunque ho grandi aspettative per i prossimi mesi: 6 clematidi che aspetto al varco...molte già con i bocciolini. :love: Che fiori meravigliosi!
 

Ale69

Bannato
Io l'ho regalata l'altro ieri perchè da me era il 2 anno che nn fioriva , si vede che era sbagliata l'esposizione oppure nn so
 

tuberosa

Giardinauta Senior
potrei odiarti per questo...ma preferisco invidiarti, la prossima volta che vado a Sottomarina ti vengo a trovare!!!!!!!!!
 
Alto