1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

Discussione in 'Piante rampicanti e ricadenti' iniziata da euganeo, 24 Marzo 2019.

1. euganeo

euganeo Moderatore Sez. Bulbi Membro dello Staff

Clematis armandii
    46544011335_ce95bba1d2_z.jpg

A danielep, Spulky, piccola Flo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

ciao, posso inserirmi qui e chiedere informazioni in genere in merito alle clematis? per mantenere raggruppate le informazioni

fino ad un paio di anni fa non sapevo quasi che esistesse questa pianta, se vedevo qualche fiore in giro ne facevo un tutt'uno con le passiflora, altra pianta di cui non so nulla, credevo fosse tutta"roba" tropicale....:banghead: beata ignoranza

per caso ne ho presa una all'obi, foto carina prezzo bassissimo, c'era un "robo" verdognolo nel sacchetto, messo a dimora fatto un ricciolino e un paio di fiori, lo scorso anno decisamente meglio quest'anno una bella fioritura, però non ho idea di come vadano gestite

ho cercato in rete ed ho trovato dei bei siti che spiegano piuttosto bene, varietà secondo la potatura...

e nasce il primo problema.. la mia cosa sarà? ed ora che è grossina che devo fare? finora l'ho lasciata in autogestione, a parte indirizzare i tralci sul sostegno ed eliminare il seccume cascante

poi..
    da qui ho cominciato ad appassionarmi un po' al genere e pensavo di introdurne altre, ma a mente lucida, se possibile e non con acquisti a caso.. che ovviamente farò lo stesso se dovessi trovare ancora piante ad 1.90 euro

questa la mia, in attesa di identificazione almeno del gruppo, se possibile

IMG_2709.JPG

Grazie

A annalisa58 e danielep piace questo messaggio.
  3. Mameha

Mameha Giardinauta

@Spulky la tua potrebbe essere una rouge cardinal?

4. danielep

danielep Giardinauta Senior

Beh, complimenti intanto, è proprio bella:V
    Lascio l'identificazione agli esperti del settore; io ne ho quattro, tre delle quali in simbiosi con le rose.
    Lo scorso anno ho fatto piantine da semi della C. tangutica, stiamo a vedere la fioritura, quest'anno:ciao:

A Spulky piace questo elemento.
  5. Spulky

decisamente molto più scura, la foto tira sul bordeaux ma è più sul viola scuro

però leggendo le caratteristiche ha diverse affinità

Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  6. euganeo

euganeo Moderatore Sez. Bulbi Membro dello Staff

Io vorrei azzardare un nome C.Jackmanii ma la foto è attuale? Non è facile ci sono molti ibridi bisogna tenere presente il periodo di fioritura alcune fioriscono due volte a primavera e autunno,poi le dimensioni del fiore,mentre per le specie è molto semplice l’identificazione,tra le due specie rustiche di grandi dimensioni(montana e armandii),la armandii è la più precoce, mantiene le foglie molto decorose anche d’inverno,tutte le Clematis amano tenere le radici al fresco e la parte aerea al sole,se posizionate a sud la parte basale va protetta dal sole.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A Spulky piace questo elemento.
  7. Spulky

la foto è di 2-3 gg fa dim fiore sui 10 cm (p.s. Ho ricontrollato 6-7 al massimo)fiorisce mi pare solo in primavera, perchè ricordo la delusione del... ma ha già finito??? magari deve crescere...
    le radici sono al fresco per caso, essendo pianta da spalliera era in vaso con una rosa, per caso, la new dawn presa anche lei all'obi, poi la rosa è finita a terra e nel vaso davanti alla clematis c'ho messo la peonia, quindi ombrissima
    la parte bassa è spoglia e si stanno già seccando le foglie basse, che sono relativamente alte, nel senso che non partono da terra

Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  8. Spulky

Forse ho trovato ;)

Potrebbe essere una Warswaska Nike gruppo 3
    Sembra lei ed ha la stessa variabilità nella resa in foto, dal blu al vellutato bordeaux
    Ho visto anche una foto prima che cominciasse a fare le foglie, e direi..che potrebbe essere proprio lei!!!

Condividi questa Pagina