• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis ammalate

rosablu

Aspirante Giardinauta
Vorrei sottoporvi un problema riguardante due clematis che ho messo in vaso
appoggiate ad una piccola recinzione una è lilla senza striature e visto che ho perso il cartellino non mi sembra la Nelly Moser sulla base ho notato che il fogliame stà diventando brutto con uno strano mosaico tendente la giallo,l'altra che ho appena piantato è una yacmanii ma le foglie si stanno seccando e non dà segno di nuovi getti,mi potete consigliare.grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao rosablu :); per il tuo problema, bisogna che ci dai altre informazioni per capire se e cosa stai facendo di sbagliato.
1) Sono tutte e due nello stesso vaso o hanno un vaso per ciascuna?
2) Che dimensioni ha/hanno il/i vaso/i (sia di diametro che soprattutto di profondità)?
3) Che terriccio hai utilizzato nel vaso?
4) Concimi? Con che prodotto e con che frequenza?
5) Quanto annaffi?
6) Che esposizione hanno le piante (sole? per quante ore?)

rosablu

Aspirante Giardinauta
le clematis sono piantate in due vasi separati larghi cm. 40 x 40
la terra ho usato quella per piante fiorite mescolata con un po' di torba,
innaffio tutti i giorni lasciando il terreno sempre leggermente umido.
I vasi sono in ombra perche' riparati da altre piante mentre le piante vere e proprie prendono il sole dal mattino sino a circa meta' pomeriggio,per quanto riguarda il concime uso un concime di nome asso, dove sbaglio?Grazie

Alto