• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare larve dal prato senza insetticidi?

Elabeth

Aspirante Giardinauta
il mio prato è stato divorato per 3/4 dalle larve di maggiolino, il terreno si è innarridito e sotto ci sono ancora tantissime larve di maggiolino, non ho intenzione di buttare fuori veleni, dato che ho un bimbo di 3 anni e mezzo, il prato era composto soprattutto da trifoglio.
Qualcuno mi puo' indicare qualche dritta per far fuori le larve di maggiolino(NB ne trovo anche 10 in soli 10 cm2)???:burningma
Sono bianche a lamelle ed hanno la testa nera e le zampine sul rossiccio rame. Sono preoccupata che non vadano ad attaccare le radici delle mie clematis Armandii... ed anche delle varie piante che ho in giardino.
Conoscete qualche cosa per la lotta biologica contro le larve di maggiolino?:confuso:
Vi ringrazio fin da ora
Elabeth
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è la prima volta che leggo tutta questa impazienza nell'attesa di risposta.... mi pare inutile!!!
Comunque l'uso di nematodi da spargere nel terreno è l'unico modo biologico di lotta attiva.
 

bac73tm

Giardinauta
accidenti leggevo qualche gg fa che il maggiolino è praticamente in via d'estinzione e poi tu ne hai un giardino pieno... :fifone2::Saluto:
 
Alto