• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis aiuto

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da poco più di una settimana ho piantato tre piantine di clematis in giardino.
All'inizio mi sembravano gradire ma ora ho alcuni dubbi che vorrei sottoporre a voi esperti.

1. quando l'ho comprata già molti rametti erano completamente secchi e la maggior parte li ho potati una volta interrata. Inoltre i rametti principali, soprattutto alla base, risultano fini, ma legnosi, secchi, non elastici come dovrebbe essere un rampicante. E' normale?

2. molte foglie si stanno seccando. Iniziano ad avere chiazze di decolorazione e poi diventano marroni alle punte, fino a diventare completamente marroni e seccare. Quando le ho piantate è iniziata una specie di piccolo inverno di freddo e vento. All'inizio non hanno patito, ma ora che le vedo così mi chiedo può essere quello? O è troppa acqua? (troppa poca non credo, le ho bagnate abbastanza per far attecchire le radici....)

3. una di queste deve superare un muretto di una 50ina di centimetri per arrivare alla rete. Fino ad ora le avevo lasciate così, con le basi in balia del vento e le cime ben salde sulla rete e mi sembravano resistere bene... ma ora assalito da dubbi gli ho messo tre canne di bambù ben in profondità (speriamo non rovinino le radici) sulle quali possono sostenersi alla base. (vedi foto) Ho fatto bene? E se sì in futuro quando la pianta è più grande e salda sulla rete potrò toglierle?

Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
Ormai siete parte del mio giardino!

:) 20160503_154833.jpg
 

alberic

Aspirante Giardinauta
Puoi dire di che clematide si tratta e fare delle foto piu' ravvicinate delle foglie? qual è l'esposizione?
Dalla foto non sembra che stia male la pianta.
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Nella seconda tra le foglie del rinco si intravede un apice della clematide che si è appassito... :( Cosa può essere?
Purtroppo non ho fatto le foto alle basi che hanno fusto secco e legnoso. E' normale? Non ho mai avuto una clematis e magari è normale, ma mi sembra strano...
Sai dirmi anche se prima o poi potrò togliere i supporti o è meglio lasciarli?

La clem è una "rouge cardinal".

Ciao. 20160505_161733.jpg 20160505_161757.jpg 20160505_161827.jpg
 

alberic

Aspirante Giardinauta
non mi hai detto l'esposizione, quindi no so se il piede della tua pianta è al fresco come correttamente dovrebbe essere.
Come ti regoli con le innaffiature e concimazioni? Se per supporti intendi i tre bastoncini alla base credo che siano ininfluenti.
 

alberic

Aspirante Giardinauta
comunque sappi che le clematidi ibride a grandi fiori (come la tua) sono soggette a una malattia fungina chiamata wilt, che secca improvvisamente nel giro di pochi giorni intere branche di rami, senza che vi sia un rimedio se non tagliare alla base e sperare nella ricrescita
 
Alto