• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematidi stecchite

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.entro in punta di piedi dopo tanto tempo e tanti problemi.ho trascurato purtroppo anche il mio amato terrazzo,ed ora che l'inverno è arrivato le mie clematidi sono in letargo e sembrano del tutto morte stecchite.come devo trattarle per non perderle?dopo averle tanto cercate questo è il mio primo inverno da passare con loro e non so se devo potarle,spostarle,non so se innaffiarle visto che d'estate non devono mai restare troppo asciutte,e sono preoccupata perchè ho paura di sbagliare.mi potete aiutare a non farle seccare?cosa devo fare?vi sarei grata per qualche buon consiglio,come sempre tra di noi.vi ringrazio tutti e attendo fiduciosa...insieme alle mie adorate.ciao:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me non devo farci nulla le mie sono piantate in piena terra si prendono tutto il freddo ,l'acqua e ogni cosa è vero sembrano morte ma vedrai che a primavera ributteranno e faranno i fiori!ciao ciao

M

margherita51

Guest
Nei nodi vicino a terra dovrebbero già avere le gemme, almeno le mie clematidi le hanno. Se sono in vaso controlla che la terra non asciughi troppo bagnando quando magari fuori piove o nelle ore calde. Poi a febbraio pota in base al gruppo di appartenenza.

magdalena

Giardinauta Senior
Esatto!!! :D la potatura dipende dal tipo di clematide..le mie sono nel vaso e già da qualche giorno ho tagliato tutti i rami vecchi...adesso sembrano morte ma vedrai che con i primi giorni di primavera diventeranno di nuovo belle verdi :) infatti quando tagli i rami secchi guarda dentro,all'interno rimane verde comunque:love_4: in bocca al lupo :Saluto:

picci64

Aspirante Giardinauta
E' vero!ho intravisto delle belle gemme alla base del fusto e guardando meglio ce ne sono delle altre sparse timidamente qua e la'!allora aspetto primavera per potare?quando ho comprato le piante le ho invasate ed ho tagliato i rami piu'esterni dove non c'erano gemme.faro'lo stesso allora.grazie a tutti!e se ora volessi moltiplicare la pianta,come dovrei fare?c'e' un tempo preciso?e come si fa?:martello2chi mi aiuta con un altro buon consiglio?non vedo l'ora di mettermi all'opera...:froggie_r ciao a tutti e grazie di cuore!:love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' importante capire a che gruppo appartengono le tue clematis.

Se sono del secondo gruppo, in pratica ibridi a grandi fiori, non devi assolutamente potare i rami perchè comprometteresti la prima fioritura, che avviene sul legno vecchio, dell'anno prima.

Che i rami adesso appaiano secchi è del tutto normale. In primavera si risveglieranno.

CIAO CIAO CIAO!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X riprodurle o le semini,ma è una cosa lunga,oppure molto più semplice da fare e con una riuscita alta e così ti ritrovi una nuova pianta che già l'anno dopo ti fiorisce devi solamente prendere un ramo e metterlo sotto terra!Da lì farà nuove radici e dopo mesi potrai staccarla!Oppure se vuoi ci metti vicino un vaso abbastanza grande e il ramo lo interri già dentro lì così poi lo sposti dove vuoi senza che soffra!ciao ciao

Alto