• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help identificazione sconosciute

A

ambapa

Guest
Cari espertissimi, tento di inviarvi le foto di alcune piante di cui non conosco il nome e non son quindi sicura su come trattarle. Sono piante comuni, nel senso che le vedo spesso in giro, quindi non dovrebbe essere difficile identificarle. Io che sono ignorantissima non ci sono riuscita con sufficiente margine di certezza, quindi chiedo lumi. Una (l'alberetto) dovrebbe essere una tuia o qualcosa di simile. Ne ho 3 ereditate dai vecchi proprietari di casa mia ed erano mezze stecchite. Ora dopo il travaso sembrano essersi riprese e mi dispaicerebbe perderle. L'altra dai fiorellini violetti (la foto è venuta sfocata...caso mai la rifaccio) l'ho acquistata da pochi giorni e non c'era il nome. L'arbustino fiorito non so, però è carino. Ne ho visto uno enorme in un vaso nemmeno tanto grande, perciò mi piacerebbe sapere come raggiungere lo stesso risultato. Grazie a tutti. Ora provo ad allegare le foto...e non è detto che ci riesca...è la prima volta.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ambapa,
la prima mi sembra una pianta che avevo anche io, ma di cui adesso non riesco a ricordare il nome, accidenti ce l'ho sulla punta della lingua....
Comunque mi ricordo che vuole il pieno sole e che può essere piantata anche al mare perché resiste al salino.
L'ho data ai miei, visto che il mio giardino di sole ne vede poco, ora prospera felice in una fioriera esposta a sud. In primavera fa dei fiorellini rosa a mazzetti e poi delle bacche scure.

La seconda è sfocata ma mi sembra un agerato.
Appena mi ricordo il nome della prima....riscrivo.

Ciao

Abelia
 
A

ambapa

Guest
raphiolepis o rafiola per gli amici

abelia75 ha scritto:
Me lo sono ricordatoooo :
Il nome dovrebbe essere Raphiolepis. Guarda se gli assomiglia
Ciao


Siiiii....grazie abelia...è proprio essa. In mancanza di indicazioni l'avevo nel frattempo piazzata in pieno sole. Mi sembrava abbastanza coriacea per sopportare bene il calore. C'ho azzeccato!

Per invio foto...come diamine si fa. Avevo provato a mandarle piu' grandi ma non mi venivano accettate come allegati...finchè sono diventate quasi dei francobolli! Come fate a mandare quelle foto enormi? Non che abbia immagini meravigliose come le vostre, per cui valga la pena, ma...non si sa mai...in futuro...
 

coccinella40

Master Florello
ambapa ha scritto:
abelia75 ha scritto:
Me lo sono ricordatoooo :
Il nome dovrebbe essere Raphiolepis. Guarda se gli assomiglia
Ciao


Siiiii....grazie abelia...è proprio essa. In mancanza di indicazioni l'avevo nel frattempo piazzata in pieno sole. Mi sembrava abbastanza coriacea per sopportare bene il calore. C'ho azzeccato!

Per invio foto...come diamine si fa. Avevo provato a mandarle piu' grandi ma non mi venivano accettate come allegati...finchè sono diventate quasi dei francobolli! Come fate a mandare quelle foto enormi? Non che abbia immagini meravigliose come le vostre, per cui valga la pena, ma...non si sa mai...in futuro...
Ciao Ambapa , x mettere le foto più grandi ti consiglio di leggere questo post.
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15865 Qui ci sono tutte le spiegazioni .:love_4: :flower:
 
Alto