• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca?

gillina78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho quattro piante grasse sulla biblioteca della sala, tutte rinvasate l'autunno scorso con terriccio appropriato in vasi di terracotta non troppo grandi. Ho commesso l'imperdonabile errore di innaffiarle appena rinvasate (lo so, mi chiedo a cosa stessi pensando in quel momento:burningma!!!!!) e si sono beccate una muffetta bianca che le cosparge quasi a battuffolini e che le sta uccidendo. Avete qualche rimedio naturale efficace? o devo trattarle con un prodotto chimico? sapete come si chiama questo parassita? vi ringrazio tanto!!:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma è muffa o parassiti??Non puoi mettere una foto???ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Gillina, ad essere sinceri hai commesso più di un errore:
1- hai annaffiato subito, 2- le hai messe in casa, 3- probabilmente è anche un posto poco luminoso :storto:... perdona la franchezza! :embarrass
La muffa è sul terreno o sulle piante? Potrebbe anche essere cocciniglia, che puoi anche togliere senza insetticidi volendo... se riesci, posta una foto come ha consigliato Lore :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Morena......però se ci metti una foto, sarebbe veramente di aiuto.
 

gillina78

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie, domani mi ci metto e inserisco una foto..non ti preoccupare per la franchezza, se vi scrivo é per imparare, e comunque visto il loro stato attuale (penoso!!) non dubito di aver fatto piu di uno sbaglio;)!! a domani!!!
 
Alto