• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi in vaso

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono una "vecchia" iscritta al forum dallo scorso anno, pero' per motivi di salute ho dovuto abbandonare il giardino e il forum!!! adesso mi sento meglio ed ho voglia di riprendere la mia esperienza di giardinauta, materia in cui sono una frana! ho la fortuna di avere il pollice verde, nel senso che le piante mi sopravvivono nonostante le "cattiverie" che involontariamente faccio loro, per inesperienza e perchè non ne conosco le esigenze ..... ripeto: sono una frana!

Oggi ho comprato 3 piantine di clemantide che vorrei piantare in un vaso lungo 80 cm, h.30 e profondo 35; vaso che ho sul terrazzo esposto ad ovest, dove il sole batte dalle 13.00 al tramonto, abito a Modena città, tanto per farvi capire il titpo di clima che ho ... in tale vaso c'è anche in "falso gelsomino" (credo si chiami così) è lì da 4 anni, ogni tanto lo poto a caso (vista l'inesperienza...) mi ha lavorato tanto "in alto" coprendomi parte del pergolato che ho sul terrazzo e la cosa mi piace molto, sopra è bello rigoglioso e pieno, ma sotto (dal vaso per una altezza di 40/50 cm) è piuttosto bruttino e spoglio; non lo vorrei tagliare perchè mi piace che copra il pergolato con le sue foglie ed i profumatissimi fiori, per questo ho comprato le tre clemantide: vorrei paintargliele davanti e lasciare che madre natura le faccia arrampiacare dove credono!
Le clemantidi sono viola/blu così da essere in contrasto col bianco del gelsomino.
Che mi dite? si puo' fare??? o non vanno bene piantate lì???

Nel vaso cambio ogni anno un poco di terriccio (10 cm) e concimo a dovere, faccio bene??

In attesa di vostre dritte, vado a documentarmi sulla clemantide, spero che non sia una pianta che teme il gelo ..... anche se ultimamente non gela tanto, qui da me, e comunque riesco a riparare le piante del terrazzo.

Ciao a tutti :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bentornata, Milena! :)

Senti, la tua idea non renderà bene, messa in pratica :rolleyes:; ora ti spiego i motivi.
Le Clematis hanno bisogno di TANTO spazio; nel tuo vaso, che fra l'altro non è abbastanza profondo (alle radici serve profondità, da 45 cm in su!), può starci una o al massimo due piante, proprio se non sono varietà molto vigorose, DA SOLE, non con il gelsomino, altra bestiaccia bisognosa di molta terra pure lui! :squint:
Se vuoi riempire un po' la base del vaso, scegli delle annuali il cui apparato radicale resti superficiale.
C'era un cartellino con il nome delle Clematis, appunto per capire quanto sono vigorose, cioè quale sarebbe la loro crescita massima?

Nelle F.A.Q. trovi c0onsigli più dettagliati sulla coltivazione delle Clematis in vaso.
 
Ultima modifica:

milena1962

Aspirante Giardinauta
grazie Elena

accidenti che peccato! la mia idea mi solleticava .... vabbè, vorrà dire che le pianterò da un'altra parte, per i loro nomi dopo guardo sulla confezione e sarò più precisa.

Se davanti al gelsomino ci metto una bella di notte credi che venga bene? in quel terrazzo, d'estate, ci viviamo, è il nostro giardino in casa! abito al secondo piano, ho il giardino vero giù, ma quando si sta in casa mi godo il terrazzo in cui praticamente facciamo tutto (dalla colazione alla cena, al relax pomeridiano) se la bella di notte cresce col gelsomino mi godo i fiori! o non riuscirà a farcela???

Adesso cerco più notizie sulle clemantide

GRAZIE!!!!
 
M

margherita51

Guest
Bentornata Milena, Ellebar ti ha già detto quello che volevo dire anch'io. Guarda sui cartellini delle clematidi perchè vanno potate in modo diverso a seconda del gruppo di appartenenza, spero non siano Montana perchè vengono grandissime e vanno potate poco. Mettile ognuna in un vaso diverso ed abbastanza capace, interrale profonde, meglio un nodo sotto.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ho guardato

sulle confezioni delle piantine (sono in quei cartonicini che vendono nei supermercati ..) e non c'è scritto alcun nome! :burningma :burningma che oca che sono stata! adesso vado su google a cercarle così vi sapro' dire meglio.

Nel caso, credete che le posso piantare in un vaso rettangolare lungo 60 x 30x30?? ho due vasi così ai lati della porta di ingresso, esposti a sud quindi sotto al sole fin verso le 14.00, poi gli alberi del giardino ombreggiano.

Oppure le posso piantare direttamente in giardino? ho un giardino fatto ad "L" con un lato esposto ad est e l'altro a sud, quindi con sole ed ombre diverse (ci sono pure alberi!!) e se le piantassi sotto all'albero? così ci si arrampicano sopra? ho un albero di ciliegie che è diventato altissimo (così non riesco a mangiarmi le ciliegie!) è sul lato est, soleggiato per quasi tutto il tempo, ci potrebbero stare bene?

Grazie a tutti
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Nel caso, credete che le posso piantare in un vaso rettangolare lungo 60 x 30x30?? ho due vasi così ai lati della porta di ingresso, esposti a sud quindi sotto al sole fin verso le 14.00, poi gli alberi del giardino ombreggiano.

Oppure le posso piantare direttamente in giardino? ho un giardino fatto ad "L" con un lato esposto ad est e l'altro a sud, quindi con sole ed ombre diverse (ci sono pure alberi!!) e se le piantassi sotto all'albero? così ci si arrampicano sopra? ho un albero di ciliegie che è diventato altissimo (così non riesco a mangiarmi le ciliegie!) è sul lato est, soleggiato per quasi tutto il tempo, ci potrebbero stare bene?

Grazie a tutti

Direi che la seconda soluzione è senza dubbio la migliore:).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che la seconda soluzione è senza dubbio la migliore:).
Concordo! :eek:k07: Inoltre in terra piena si svilupperanno senz'altro meglio che in vaso! :ciglione: Ricordati di non lesinare acqua e concime e di ombreggiare il piede delle piante con altre piantine alla base. :)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si si se hai il giardino è molto meglio in piena terra che in vaso. Vedrai che differenza di fiori!
 
Alto