• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose,clematidi e glicini in vaso?

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao
E' possibile mettere il glicine in vaso? Ne ho tolto uno dal giardino che stava soffocando tutto ma adesso non so dove metterlo, temporaneamente è in vaso dove ho visto si sta riprendendo bene ma non sono sicura che la fortuna continui. So che le rose e le clematidi si possono mettere : vi risulta che abbinate basti un vaso di 30/35 cm di profondità? A me sembra un po' piccolo:confuso:
Cristina
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il glicine in vaso si può benissimo, per i primi anni basterà un 50cm di diametro, poi dovrai comunque passare ad un contenitore più grande, l'ideale sarebbe una botte se puoi reperirla.
Per una clemantide da sola 35cm di profondità può bastare, non per una rosa, a cui servono almeno 50 cm di profondità per crescere decentemente.
 
K

keeper

Guest
umm la clemantis..beh.. 35 sono il minimo..ma puo' andare..il glicine, in vaso, difficilmente farà fiori, ma sopravviverà.
 

Clorophilla

Florello
io direi che anche per la clematide siano necessari 50 cm di profondità, le mie sono state per 2 anni in vasi di 30 cm e hanno sofferto molto e fiorito poco. Da quando ho cambiato loro il vaso sono molto più generose:love: Però dipende anche molto dal tipo di clematide perchè alcune non sarebbero addirittura adatte alla coltivazione in vaso.
 
Alto