• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino Sambac: che fare?

A

Aurelio

Guest
Ho da poco comprato un gelsomino sambac alto una settantina di centimetri, e subito ho provveduto a piantarlo in un piccolo giardino rivolto a sud, in zona assolutamente assolata sia d'estate che d'inverno.
E' da premettere che vivo in Calabria, ed il gelsomino l'ho sistemato in zona vicino Soverato, a meno di un chilometro dal mare.
Ora vi chiedo quale è lo sviluppo dei rami del sambac, dato che vorrei farlo arrampiacare fino ad un terrazzo che si trova circa 4,00 metri più in alto.

Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Aurelio,

se ti riferisci alla varietà a fiore semplice ('Maid of Orleans'), che è la più vigorosa, in letteratura trovi come altezza massima 4m, io ne ho uno in piena terra il cui sviluoppo di rami ha raggiunto e forse superato i 5 m in una decina di anni, non credo però possa andare molto oltre.
 
A

Aurelio

Guest
grazie per la risposta...

Caro Pietro,
ti ringrazio per la risposta, ma non so di che tipo si tratta anche perchè per ora è alto una settantina di centimetri e non ha fatto ancora i fiori.
Comunque, per i miei bisogni 3/4 metri di sviluppo andrebbero bene, e tu mi rassicuri che nel tuo caso è arrivato a 5 metri, anche se in 10 anni.

un saluto
 
T

tilius

Guest
Scusami caro Guru ma a me risulta che il maid of orleans è quello a fiori semidoppi, quello a fiori stradoppi è invece il granduca di toscana, per quanto riguarda le varieta a fiori semplici c'è il belle of india che, mi sembra, ha i petali piuttosto appuntiti e poi il "normale" sambac molto meno delicato: quest'ultimo è il piu diffuso e la differenza con il maid of orleans, quando le piante non sono fiorite, si può osservare dalla punta delle foglie che, generalmente, è arrotondata nel "maid" e appuntita nel "normale"
Salutoni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Tilius,
potevi risparmiarti lo sfottò ('Guru') :), come ben sai questi titoli vengono affibiati automaticamente dal programma in base al numero di messaggi (e di qualsiasi tipo).
Mi sembra ci sia un pò di confusione, e molti forse non avranno capito il senso della tua replica, visto che nella discussione non si parla degli argomenti in essa contenuti.
Comunque la confusione sul sambac è nota e generale. Il fatto è che botanicamente esiste solo lo Jasminum sambac, infatti per quel che mi risulta non esistono varietà che hanno 'dignità botanica' tutte quelle che esistono, e sono tante, sono di origine orticola. Quelle classiche ('Maid of Orleans', 'Belle of India' e 'Grand duke of Tuskany') non mi pare siano state mai registrate o brevettate, quindi manca il loro 'certificato di nascita' con dettagliata descrizione ed eventualmente campione d'erbario, questo, unito alla variabilità intrinseca, crea notevole confusione nella nomenclatura. Ciò è chiaro facendo ad esempio una ricerca in rete (fermo restando che internet non è depositario della verità), dove si trovano descrizioni del 'Maid of Orleans' come a fiore semplice, a pari merito con quelle che lo indicano doppio o semidoppio. Mentre sul 'Belle of India', di cui esistono come per il precedente numerose variazioni, c'è generale convergenza a definirlo doppio o semidoppio. Solo sul 'Grand duke of Tuskany', pur con le sue varianti, non ci sono incertezze.
Ciao
 
A

Aurelio

Guest
una discussione complessa...

Vi ringrazio per le informazioni che mi date sul Sambac, che da quanto vedo è molto complesso.
In questo periodo sta emettendo i fiori, ma sono piccoli ed avranno bisogno di una quindicina di giorni per venire fuori.
Appena fiorirà vi manderò le foto, così potrete identificarlo.


Ciao
Aurelio
 
Alto