• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi con problemi

pippuccio76

Aspirante Giardinauta
Salve ho piantato 2 clematidi , una dott ruppel e una president, in un vaso abbastanza grande con terriccio specifico fornito dal vivaista (quello con pietra pomice) a aprile annaffio regolarmente ,all'inizio con concime liquido poi con bastoncini per piante fiorite (vanno bene?) .Le piante non si sono sviluppate molto e hanno fiorito pochissimo, si può vedere anche dalla foto .Un ramo della president si è seccato totalmente e l'ho dovuto tagliare a Maggio . La posizione della pianta è in pieno sole . Come posso migliorarle? 100_0939.JPG 100_0940.JPG 100_0941.JPG 100_0942.JPG
 

massimogreen

Giardinauta
innanzitutto evitando di concimare,le clematidi non amano molto il concime sopratutto quando hanno i fiori,poi di persè il terriccio ha gia i suoi nutrienti per i primi mesi il seccarsi è dovuto al troppo concime,se proprio vuoi dai la metà della dose raccomandata,ma ora io smetterei,controlla sempre il terreno prima di annaffiare se è umido non farlo,per far ciò o infili un bastoncino nel terreno e vedi se asciutto oppure usa il dito e senti se il terreno è bagnato.
 
Alto