• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono una nuova iscritta al forum.
Vivo in centro città e, amando il verde, ho acquistato diverse piantine fiorite e portato, dal vecchio giardino, alcune piante grasse per arredare i miei balconi.
Tutte le piante si sono ambientate abbastanza bene (anche con nuove fioriture) ad eccezione del gelsomino, ultimo arrivato.
Appena portato a casa l'ho rinvasato in un vaso poco più grande (come suggeritomi dal vivaista) utilizzando della terra da giardino, posizionato sul balcone e innaffiato.
Dopo qualche giorno ho notato che le foglie stavano appassendo così, non appena il terreno si è asciugato, ho innaffiato la pianta con l'aggiunta di concime liquido per piante fiorite. Ho atteso qualche giorno ma la situazione non è migliorata, le foglie e anche alcuni rametti coi boccioli sono appassiti, qualche rametto è addirittura seccato.
Vorrei specificare che la pianta prende sole tutto il giorno e che al momento dell'acquisto era avvolta e agganciata a tre bastoncini per la crescita verticale, non sapendo se dovevo liberarla o no, tutt'ora è in questa situazione. Come devo comportarmi? Sarà solo lo stress del rinvaso oppure ho sbagliato in qualcosa?
Allego qualche foto. Grazie mille per l'aiuto.

IMG_0896.jpg IMG_0897.jpg IMG_0898.jpg IMG_0899.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti, sono una nuova iscritta al forum.
Vivo in centro città e, amando il verde, ho acquistato diverse piantine fiorite e portato, dal vecchio giardino, alcune piante grasse per arredare i miei balconi.
Tutte le piante si sono ambientate abbastanza bene (anche con nuove fioriture) ad eccezione del gelsomino, ultimo arrivato.
Appena portato a casa l'ho rinvasato in un vaso poco più grande (come suggeritomi dal vivaista) utilizzando della terra da giardino, posizionato sul balcone e innaffiato.
Dopo qualche giorno ho notato che le foglie stavano appassendo così, non appena il terreno si è asciugato, ho innaffiato la pianta con l'aggiunta di concime liquido per piante fiorite. Ho atteso qualche giorno ma la situazione non è migliorata, le foglie e anche alcuni rametti coi boccioli sono appassiti, qualche rametto è addirittura seccato.
Vorrei specificare che la pianta prende sole tutto il giorno e che al momento dell'acquisto era avvolta e agganciata a tre bastoncini per la crescita verticale, non sapendo se dovevo liberarla o no, tutt'ora è in questa situazione. Come devo comportarmi? Sarà solo lo stress del rinvaso oppure ho sbagliato in qualcosa?
Allego qualche foto. Grazie mille per l'aiuto.

Vedi l'allegato 196442 Vedi l'allegato 196445 Vedi l'allegato 196448 Vedi l'allegato 196451

ciao.................mi dispiace notare che anche da voi (considerano le ampie disponibilità di varietà ...clima x coltivare , vi appoggiate ad aziende che fanno solo commercio ) la tua pianta è stata coltivata .....purtroppo in serra ed avendola esposta al sole si notano le bruciature da sole .......devi avere pazienza il danno si risolve 1 fai irrigazioni frequenti , ma senza ristagno (niente piattini e simila ) concima x piante da fiore liquido 1 volta ogni 10 gg....cerca di comperare piante coltivate nella tua zona
 

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Grazie, dici quindi che solamente innaffiandola si riprenderà? Tra quanto tempo più o meno sbocceranno i fiori?
Altra domanda...sperando che si riprenda, sarà la pianta stessa ad agganciarsi alla ringhiera o dovrò aiutarla in qualche modo?
Per quanto riguarda gli acquisti delle piante, come si fa a capire se sono coltivate in serra? Devo chiedere al vivaista? Scusa per le troppe domande scontate probabilmente...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Confermo quanto anticipato da roby. Inoltre, visto che siamo in tempo e vista la mole della pianta, ti consiglio di collocarla in un recipiente più grande. Andrebbe benissimo una fioriera rettangolare delle dimensioni dello spazio nel quale si trova attualmente il vaso. I rami devono essere guidati e fissati manualmente con le apposite fascette. La tipologia del tuo balcone è tale da impedire una verticalizzazione della fronda sul muro ne tanto meno su un pannello grigliato in appoggio alla ringhiera. In sostanza, questa pianta, si svilupperà in senso orizzontale, seguendo le barre della ringhiera.
 
Alto