• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciuffo ananas

D

danimai

Guest
mi hanno detto che mettendo in acqua e cotone il ciuffo dell'ananas forma le radici e può diventare una palmetta?? qualcuno sa qualcosa in più?? se è vero ? ? come mi devo comportare??? grazie dany
 
S

Sascia

Guest
Ciao!
Non ho mai provato di farlo, ma in uno dei libri ho letto che si può ottenere una nuova pianta di ananas comosus variegatus prelevando l'apice con il ciuffo di foglie e ponendolo a radicare in un vaso con sabbia e torba. Però deve avere moltissima luce (anche in pieno sole), non deve essere esposta a correnti d'aria, non deve avere i ristagni d'acqua, ma è bene spruzzare un pò di acqua tiepida sulle foglie (1 volta a settimana). Ma ripeto, lo so solo dai libri!
Sascia
;) ;)
 

lisa

Giardinauta
Per prima cosa devi guardare bene quando compri l'ananas che abbia il ciuffo interno
intatto,di solito lo eliminano o è rovinato, poi tagliata la cupola con uno odue cm di polpa lo lasci asciugare qualche giorno, infine lo pianti in terra lo pianti e preghi.
A me non è mai riuscito ; si è seccato o si è
muffito. :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lisa,
giustissimo controllare che il "ciuffo" sia integro, ma dopo aver decapitato l'ananas è bene tagliare tutta la polpa attorno al ciuffo e togliere le foglie più esterne, vedrai che ci sono degli accenni di radice. Dopo aver fatto asciugare il taglio per uno-due giorni si poggia, pressando appena, in un vaso con terra o sabbia mantenuta umida in ambiente caldo ed umido (attenzione alle spine).
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto