• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas da ciuffo

mytyc

Giardinauta Senior
belle si pietro
io domenica l'ho messa in acqua speriamo bene!!
incrocio le dite anke per te antylopenera!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie (lo stesso faccio io per te, eh..............?)!!!:eek:k07:
Mi sembra che le ultime due abbiano un ACCENNO di radichetta:squint:............ aspetto e vi farò sapere.:rolleyes:
Certo, il caldo AIUTA, eh........?:ciglione:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, madre!
Porto un po' di INCORAGGIAMENTO.............. :D
 

Allegati

  • Ananas (3)..jpg
    Ananas (3)..jpg
    26,5 KB · Visite: 702
  • Ananas (2)..jpg
    Ananas (2)..jpg
    40,4 KB · Visite: 2.862
  • Ananas (1)..jpg
    Ananas (1)..jpg
    47,1 KB · Visite: 2.319

mark96

Giardinauta
Io ho già una pianta di ananas comunis.. ma questo esperimento mi ha incuriosito!! proverò anche io appena compro un anans :eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Intanto, grazie a fabio, che mi ha incoraggiata DALL' INIZIO ALLA FINE!!!
Per mytyc e gli altri che ci sperano, ragazzi, provate e RIPROVATE!!!!!!!!
Io e famiglia abbiamo mangiato taaaaaaaaanti ananas, prima di veder uscire finalmente le radici, ed effettivamente, come dice anche fabio, penso proprio che le temperature più alte
siano l' ingrediente fondamentale!!!!!!!!!!!!
Ora, però, mi resta un po' di timore del PASSAGGIO IN TERRA: appena ho un attimo, lo faccio, sperando che vada bene, altrimenti..... ne ho altri due piantati DIRETTAMENTE in terra, che sembrano procedere bene.... ma si saprà solo con la ripresa vegetativa,
non potendo OVVIAMENTE vederne le radici!!!
Consiglio, comunque, di tagliare SOLO il ciuffo, senza calotta di frutto come ho più volte letto (a me è sempre marcito, con quel metodo...), e di togliere (strappandole) le foglie alla base, dalle cui ascelle usciranno le radici.
In bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie infiniete per il tuo consiglio....ecco allora perchè mi marcivano sempre! :( quindi dovrei tagliare solo il ciuffetto e togliere alcune foglie basali poi mettere nell'alcqua finchè radica giusto? e poi per interrarla, esposizione, ci sono accorgimenti particolari? grazie mille! :love_4:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Madre Natura: guarda, non sono ESPERTISSIMA, ma l' ho sempre tenuta alla luce NON diretta, spostandola anche in zone meno luminose, pur di tenerla ad una temperatura NON bassa
(quindi, di giorno in veranda esposta ad ovest, sempre luminosa, ma mai al sole diretto, per poi ritirarla in casa di notte, o anche di giorno, se l' aria mi sembrava troppo fresca).

Mytyc: COME darti torto? :food: Ora che non mi servono altri ciuffi per l' esperimento, mi mancano, gli ananas!!! Penso che continuerò a comprarne, anche se mi chiedo COME farò a gettarne il ciuffo....
Eheheheh..... mi sembra peccato!!!:D

IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOO............:eek:k07:
 

fabiom

Giardinauta
Intanto, grazie a fabio, che mi ha incoraggiata DALL' INIZIO ALLA FINE!!!
Per mytyc e gli altri che ci sperano, ragazzi, provate e RIPROVATE!!!!!!!!
Io e famiglia abbiamo mangiato taaaaaaaaanti ananas, prima di veder uscire finalmente le radici, ed effettivamente, come dice anche fabio, penso proprio che le temperature più alte
siano l' ingrediente fondamentale!!!!!!!!!!!!
Ora, però, mi resta un po' di timore del PASSAGGIO IN TERRA: appena ho un attimo, lo faccio, sperando che vada bene, altrimenti..... ne ho altri due piantati DIRETTAMENTE in terra, che sembrano procedere bene.... ma si saprà solo con la ripresa vegetativa,
non potendo OVVIAMENTE vederne le radici!!!
Consiglio, comunque, di tagliare SOLO il ciuffo, senza calotta di frutto come ho più volte letto (a me è sempre marcito, con quel metodo...), e di togliere (strappandole) le foglie alla base, dalle cui ascelle usciranno le radici.
In bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Figurati e giusto incoraggiarsi, è un forum sulle piante e quando si parla di far fare radici, dobbiamo crederci fino in fondo :) ..... ragazzi l'ananas brucia i grassi e fa davvero bene, quindi mangiatene.....
più ne mangiate, più provate a fare radicare e più probabilità di successo avrete......
In bocca al lupo a tutti, e se radicano, tra un bel po' si mangeranno Ananas coltivate da voi ihihihih!!!!!!!!!!!!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Se non ricordo male, ha radicato in poco più di un mese, ma secondo me, col caldo fa prima! :eek:k07:
Wow, quanto SANO ottimismo, fabio!!!! :hands13:
Agnese, insisti!!! SAPESSI QUANTI ne sonomarciti a me, prima.........:rolleyes:
 
Alto