• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Citrus

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
Perdonate l'ignoranza in fatto di conoscenza precisa dei nomi delle piante.
Possiedo una pianta di citrus (il comune limoncino). Vivo in Pianura Padana e quest'inverno si e' completamente seccato.
Grattando il legno del tronco, sotto e' verde, quindi ancora vivo.
Devo potarlo completamente fino quasi a terra, oppure lo lascio stare cosi' in attesa che ributti in primavera?
Grazie !!!
e' la mia prima domanda.....aspetto tante risposte d'incoraggiamento!:fischio:
baci:love_4:

V

vinceco

Guest
Perdonate l'ignoranza in fatto di conoscenza precisa dei nomi delle piante.
Possiedo una pianta di citrus (il comune limoncino). Vivo in Pianura Padana e quest'inverno si e' completamente seccato.
Grattando il legno del tronco, sotto e' verde, quindi ancora vivo.
Devo potarlo completamente fino quasi a terra, oppure lo lascio stare cosi' in attesa che ributti in primavera?
Grazie !!!
e' la mia prima domanda.....aspetto tante risposte d'incoraggiamento!:fischio:
baci:love_4:
riparalo e lascialo così fino a primavera poi se ne parla,ogni tanto quando il terreno lo vedi asciutto dai un pò d'acqua .ciao
vincenzo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il limone non tollera temperature troppo basse, specie se associate ad umidità (nebbia), e in inverno non può stare all'esterno senza protezioni dalle nostre parti :rolleyes:, quindi devi approntare una serra fredda; se hai un locale non riscaldato e luminoso dove metterlo bene, altrimenti addossalo ad un muro rivolto a sud e costruiscigli attorno una sorta di serra con del cellophan.
Non togliare niente; se non è morto in primavera ricaccerà nuove foglie, taglierai solo eventuali rami secchi.

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
grazie!
l'ho piantato per terra, vicino ad un muro a sud!
qualche ramo l'ho gia' tagliato...per fortuna mi sono fermata in tempo prima di spennarlo del tutto!!!!|

S

scardan123

Guest
E poi non scartare a priori l'idea di un kumquat: a vederlo è quasi identico a un mandarino, ma non è un citrus, è una fortunella japonica, e regge molto di più il freddo. Sotto zero può andarci :)

V

vinceco

Guest
grazie!
l'ho piantato per terra, vicino ad un muro a sud!
qualche ramo l'ho gia' tagliato...per fortuna mi sono fermata in tempo prima di spennarlo del tutto!!!!|
Ma se l'avevi in vaso che lo hai messo a fà in terra, lo riparavi e basta,poi in primavera che si va incontro alla stagione propizia lo mettevi in terra,tanto lo riparavi e nn succedeva niente così non lo sai....il rapianto è sempre uno stress.contenta te....ciao

A

anydaynow

Guest
era meglio non metterlo in piena terra, queste piante non sopportano i ristagni se il terreno dovesse essere pesante e argilloso.

gianfra

Guru Giardinauta
vaso sempre meglio vaso e protezione. nella pianura padana meglio in locale chiuso.

P.S. è seccato sopra o sotto l'innesto ??????

Alto