• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un limone particolare

kiwoncello

Master Florello
Poco noto ma meritevole di maggior attenzione: è il Limone Meyer (Citrus meyerii), un probabile ibrido fra limone ed arancio dolce (Citrus sinensis). Pianta molto generosa come fioritura e fruttificazione, più resistente alle basse temperature rispetto ai limoni tradizionali; si copre letteralmente di frutti il che la rende molto decorativa. I frutti dalla buccia liscia, molto sottile ed estremamente sugosi con succo leggermente meno aspro di quello del limone vero ma comunque usabile in tutto e per tutto come quello dei limoni classici, maturano in questo periodo. La pianta non raggiunge grandi dimensioni, mantenendo l'assetto di un arbusto. Altamente raccomandabile.

LimoneMeyerbis.jpg
 

Masolino

Bannato
Grazie per le informazioni.
Avevo notato il Limone Mayer in un catalogo di Oscar Tintori ed ero stato attratto dalle sue caratteristiche, molto meno dal prezzo indicato.
Io ho già due limoni : uno in vaso a Roma ed uno in terra al mare, assai fruttifero, me spesso attaccato dalla cocciniglia fioccosa.
Merita l'acquisto di un terzo, il Mayer ?
Ciao.
 

awalkony

Giardinauta Senior
anche io sarei molto interessato ad ampliare la mia collezione di limoni; kiwoncello me lo consigli come limone? diventa bello grande dopo?
oltre che da oscar tintori dove lo posso trovare questo limone? sappi che da me i vivai non tengono nemmeno gli agrumi,se li vuoi devi ordinarli e penso costino cari!
 

kiwoncello

Master Florello
anche io sarei molto interessato ad ampliare la mia collezione di limoni; kiwoncello me lo consigli come limone? diventa bello grande dopo?
oltre che da oscar tintori dove lo posso trovare questo limone? sappi che da me i vivai non tengono nemmeno gli agrumi,se li vuoi devi ordinarli e penso costino cari!

Non si tratta di pianta che diventa albero come capita agli altri limoni; cresce piuttosto lentamente restando compatta e, come detto, con assetto "cespugliforme". Un amico vivaista della mia zona se n'era rifornito dopo averlo visto, ma prendendolo anche lui da Tintori; penso comunque che chi tratta agrumi ce l'abbia disponibile. I frutti hanno le dimensioni dei limoni "normali".
 
Alto