• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cisterna Interrata - irrigazione orto

costa93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per sfruttare una cisterna contenente acqua piovana di circa 17mq.
La cisterna è interrata ed in cemento, posta al di sotto di una cantina.
La utilizzerei unicamente per bagnare l'orto in estate.
Vorrei calare un un tubo in pvc dall'alto e poi portarlo in un terrazzamento a circa 50 mt di distanza.
questo terrazzamento è più basso di 3,5m rispetto al fondo della cisterna.
Se possibile vorrei installare una pompa o un autoclave in questo terrazzamento così da utilizzare un collegamento elettrico che si trova nelle immediate vicinanze.
Pensavo, se necessario, di installare nel terrazzamento inferiore una vasca da 500lt così da far defluire per caduta l'acqua dalla cisterna al serbatoio e poi installare una pompa subito a valle di quest'ultimo.
Utilizzerei una sola utenza per bagnare, collegata eventualmente a qualche ala gocciolante.
Spero di essere stato chiaro.
Chiedo vostro consiglio per realizzare l'impianto.
Grazie,
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prima di tutto servono altre info specifiche e magari un "disegnetto/progettino" di massima dell'orto...perché se si parte genericamente dall'acqua è come costruire una casa dal tetto.
Prima si deve sapere quanta ne servirebbe e poi se ce ne sta abbastanza nella cisternetta intermedia...per non rimanere a secco a metà di un ciclo irriguo o a non sapere quando poi potrai "ricominciare" perché non si sa, ad esempio, quanto impiega la cisternetta a riempirsi nuovamente.

Premesso ciò scritto sopra...."se per caduta con cisterna intermedia" e per sapere se questa cisterna intermedia sia adeguata

Intanto partiamo dalle caratteristiche (in pressione e portata) necessità idriche e di erogazione nei cicli irrigui.
Per saperlo credo prima di tutto si debba ben calcolare il fabbisogno idrico necessario ad irrigare tutto l'orto
Quindi la superficie/estensione il numero e il tipo di piante (ce ne sono di più o meno bisognose di acqua altre eono meno soggette a patire siccità) e i metri complessivi di lunghezza dell'impianto, dell'ala gocciolante da adoperare..
In successione quanta acqua si dovrà erogare....il che servirà a ben scegliere il tipo di ala gocciolante autocompensante, la sua specifica erogazione in LT/ora e la metratura tot. che dovrà avere l'ala gocciolante per funzionare.
Il tutto servirà a ben scegliere sia la capacità della cisternetta intermedia e, sopratutto, il modello di pompa (e quali saranno le sue caratteristiche tecniche) che poi dovrà alimentare l'impianto.... ma anche, sempre ad esempio, a seconda della lunghezza delle tubazioni e dell'impianto, delle sue necessità idriche, delle caratteristiche di pressione e portata (e altro di ben più tecnico)....scegliere il giusto diametro delle condutture che dovrai adoperare per poter garantire la giusta quantità di acqua erogata dall'inizio alla fine e per tutta la sua lunghezza.

Chiaro il discorso NON È finito e servirà anche altro ...ma intanto
Servono queste info ...

e non spaventarti perché è più difficile scriverlo che farlo ....ma noi qua nel forum è anni che "aiutiamo" a fare impianti.....
 

costa93

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto inizio ringraziandoti.
Quest'anno abbiamo ad esempio sviluppato l'orto su due terrazzamenti:
- Zona 1:
1. 24 mt dove abbiamo messo 30 piante di pomodoro, 6 centrioli e 5 zucchine (telo da pacciamatura da 100)
2. 24 mt dove abbiamo messo 7 zucchine, 63 insalate in file da 3, 24 basilico in file da due, 6 prezzemoli in file da due, 6 sedani in file da due (telo da pacciamatura da 100)

- Zona 2:
1. 14 metri 12 pomodori. 4 cetrioli, 10 melanzane
2. 14 metri 12 pomodori. 4 cetrioli, 10 melanzane
3. 20 metri 66 insalata in file da 3, 9 cipollotti in file da 3, 10 zucchine, 26 basilico in file da 2 (telo da pacciamatura da 100)

Attualmente bagno 3 volte a settimana per circa 1 ora e 40.

Diciamo che per partire mi sarebbe sufficiente un utenza e bagnare "manualmente".
Non mi dispiacerebbe riuscire in futuro a utilizzare l'ala gocciolante.


Grazie.

Mi scuso se ho dimenticato qualche dato necessario.
Integrerò con quanto mancante
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti rispondo qui ...guarda speravo e mi aspettavo che anche altri esperti d'irrigazione ti avessero risposto....contando proprio che per loro fossero ben utili le nuove info che ti avevo chiesto....
Io sono più "specializzato" nei goccia a goccia su terrazzi e balconi ...
Vabbè spero ancora che i guru degli impianti per giardini ed orti si inseriscano nel tuo 3D ...
Un paio di cose comunque potrei già scrivertele

1) ....per le misure del tuo orto e per tipo di piante.. soprattutto se irrighi manualmente... NON credo che una cisternetta intermedia da 500lt ti possa bastare ....in fin dei conti è poco più dell'acqua contenuta in una vasca da bagno....io per stare sul sicuro adopererei una cisternetta intermedia di almeno 1000 o, meglio, da 1500lt.
Fosse un impianto gocciolante forse (ripeto forse) "ci staresti anche dentro"

2) servirà una pompa/autoclave accessoriata/corredata da un suo specifico galleggiante ed un suo filtro (altrimenti dovrai montare un filtraggio prima della pompa) chiaramente o ad immersione o a "gruppo esterno" che andrebbe a pescare dalla cisterna intermedia e, da lì, per mettere in pressione l'impianto
Che abbia come caratteristica almeno una "prevalenza" di 60/70mt per poter garantire una buona pressione e portata per tutta la lunghezza dell'orto ma sopratutto per tutta l'eventuale lunghezza del "futuro" prossimo impianto a goccia

3) Le due cisterne potrai anche collegarle con una linea/conduttura di buon diametro (? 30/32mm ? almeno) con travaso a caduta meglio se da collegarsi, da un lato, direttamente al fondo della cisterna in cemento principale che hai in cantina e dall'altro lato al foro di riempimento della cisterna "intermedia" munito pure lui di un proprio dedicato galleggiante (ci impiegherà il tempo che servirà, piu grande è il diametro del tubo di carico e meno ci impiegherà a riempirsi la cisterna intermedia) quando quest'ultima sarà piena ci penserà il suo dedicato galleggiante a chiudere il ricarico proveniente dalla cisterna grande.
(A tal proposito vorrei informarti che comunque in rete troverai ANCHE serbatoi e cisterne gia corredate/accessoriate e vendute con kit pompa/autoclave comprensiva di proprio galleggiante (per il livello minimo) già installati e capacità da 500/1000 ecc (a crescere) litri . Sia "da superficie" sia "da interro"

4) se da te in inverno gela e va sottozero chiaro che
- o metti tutto interrato
- o, se lasci tutto in superficie, dovrai montare sia un rubinetto generale all'uscita della cisterna grande da chiudere alla bisogna, sia uno di scarico nei punti più bassi dell'impianto alla cisternetta per lo svuotamento dell'impianto ....cosi in inverno le condutture pompa e cisternetta SARANNO VUOTI E NON conterranno acqua ...così il ghiaccio non ti rovinerà/danneggerà l'impianto.

Io di mio non vedo altre soluzioni....o meglio lo vedo come un impianto economico da fare
-1 galleggiante per la cisternetta
- 1 pompa/autoclave con proprio galleggiante/sensore livello minimo
- due rubinetti ...uno sarà il generale e uno per lo svuotamento invernale "antigelata"

Impianto abbastanza semplice che però ti permetterà anche di modificarlo, quando vorrai, da irrigazione manuale... ad ala gocciolante e irrigazione a goccia

Vediamo se intervengono anche gli esperti
Ma spero di esserti stato utile anch'io...

PS dato che non è sempre garantito che pioverà a sufficienza tanto da tenere sempre piena la cisterna grande...io di mio ti consiglierei di fornire la cisterna grande ANCHE di un tubo di rabbocco (con un suo rubinetto da aprire alla bisogna) alimentato "dall'acqua di casa" almeno nei momenti di siccità potrai sempre irrigare....
 
Ultima modifica:
Alto